Portale Roma Responsabile
Settore: CCIAA Roma
scarica allegato (216 kb) 

Oggi la Camera di Commercio - tramite la sua Azienda Speciale AeT – Ambiente e Territorio, insieme al Comune di Roma - Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale e il Lavoro il Comune di Roma, Dipartimento XIX – V U.O. Autopromozione Sociale – hanno presentato il portale www. romaresponsabile.it, vetrina di un complesso progetto e luogo di servizi per le aziende per portare Roma all’avanguardia sul tema della Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR), diventando punto di riferimento e motore propulsore per lo sviluppo di una economia che si basi sui principi di sviluppo sostenibile integrando le strategie gestionali e competitive indicate nella CSR. A seguito della firma del Protocollo d’Intesa tra Comune di Roma e Camera di Commercio per il progetto sulla responsabilità d’impresa: “Progetto CSR – Roma Lab - Roma Responsabile”, sono state avviate le attività previste: la realizzazione di una serie di servizi per le aziende romane, e in particolar modo per quelle dell’AltraEconomia - che permettono di porre in evidenza una nuova filiera economica che investe attività quali: commercio equo e solidale, finanza etica, consumo critico, turismo responsabile, riuso e riciclo, energia rinnovabile, software libero. La creazione di un Centro Documentale sulla CSR, che mira a fornire informazioni utili alla diffusione di cultura di responsabilità sociale tra le imprese, sia attraverso un ampia e approfondita documentazione telematica (scaricabile dal portale) per sviluppare strumenti concreti di CSR, sia con eventi e convegni che trattino il tema, che saranno organizzati in collaborazione con il Centro per l'impresa etica e responsabile - Resp-Et. Infine lo sviluppo di un Forum locale romano sulla CSR, che avrà nel portale il luogo privilegiato per lo scambio di informazioni. Interfaccia di tutte queste attività è il portale www.romaresponsabile.it, con funzioni di immagazzinamento notizie, servizi verso le aziende, luogo di interrelazione tra gli utenti. Il Portale è suddiviso in sei sezioni principali: Progetto Roma Responsabile, la Responsabilità Sociale delle Imprese, il Centro Documentale, Altra Economia, Rassegna Stampa - Notizie-Formazione-Bandi e Premi, Buone Pratiche di CSR. In particolare:
- Centro Documentale, questa sezione vuole fornire informazioni relative alla responsabilità sociale delle imprese attraverso una ampia bibliografia specifica sul tema consultabile on line, e una sezione di testi scaricabili.
- Altra Economia, questa sezione offre un’ampia panoramica su quelli che sono i campi di competenza delle aziende di questo settore. In questa sezione si vogliono dare informazioni sui servizi per le aziende romane, in particolar modo per quelle dell’Altra Economia. Sarà possibile infatti, una volta conclusa l’indagine chela CCIAA di Roma sta conducendo, avere indicazioni su uffici Comunali, della Camera di Commercio di Roma, Tributari, ecc. a cui fare riferimento relativamente a questioni di avviamento e gestione aziendale, promemoria sulle scadenze fiscali ed amministrative dell’anno, modelli scaricabili on-line, una bacheca sulle norme principali che coinvolgono le aziende dell’altra economia, ecc.
- Buone Pratiche di CSR. In questa sezione le aziende riconosciute socialmente responsabile hanno la possibilità di esporre le loro buone pratiche. Questo è una parte fondamentale del Portale, è la vetrina delle azioni positive delle aziende nell’ambito della strategia di CSR.
24-02-2006
ultima modifica:
venerdì 24 febbraio 2006
Comunicati stampa