Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Comunicato stampa
Roma, 30 maggio 2006 - Per la 5ª edizione del Roma Doc Fest – Festival internazionale del documentario di Roma – la Camera di Commercio di Roma per il tramite della sua Azienda Speciale AeT – Ambiente e Territorio (che gestisce lo Sportello sulla CSR) ha organizzato una giornata dedicata alla documentazione audiovisiva sulla Responsabilità Sociale delle Imprese, presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, a partire dalle 10.00. Il tema proposto dal Festival: “A proposito di diversità, che cos’è la normalità?”, è un argomento che ben si inserisce nel dibattito attuale sulla CSR e a cui la Camera di Commercio di Roma dedica particolare attenzione. Sempre più aziende applicano strategie di responsabilità sociale trasformando quello che prima era una “diversità” in normale gestione aziendale. Per questo motivo la CCIAA di Roma ha voluto organizzare questa giornata che è la prima del suo genere, dando l’opportunità alle imprese di comunicare attraverso l’audiovisivo idee e progetti. Questa iniziativa, sperimentale, vuole rappresentare un ulteriore contributo all’opera di diffusione della cultura di responsabilità sociale delle imprese e non a caso si inserisce dentro un progetto più ampio che è quello di Roma Responsabile (www.romaresponsabile.it). Un progetto che la CCIAA di Roma realizza in collaborazione con il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale e il Lavoro, Dipartimento XIX - V U.O. Autopromozione Sociale. A testimoniare la rilevanza degli argomenti trattati, hanno aperto l’iniziativa due documentari audiovisivi, uno sulla figura di Adriano Olivetti, nei fatti uno dei precursori italiani della CSR, ('Il Percorso della Memoria' di Matteo Olivetti) e l'altro su Pier Paolo Pasolini ('Come si fa a non amare P.P. Pasolini. Appunti per un romanzo sull'immondezza' di Mimmo Calopresti), che contiene materiale originale girato da Pasolini stesso. La giornata ha rappresentato una nuova occasione di incontro tra aziende, cittadini e media su un tema sempre più attuale e importante, quale quello della Responsabilità sociale delle imprese - CSR. Sono stati proiettati 15 filmati sui temi della CSR, della sostenibilità e della comunicazione sociale. Unioncamere ha realizzato, recentemente, un’indagine su un campione rappresentativo di 2.000 aziende, per monitorare nel tempo i comportamenti seguiti dalle imprese in ambito CSR. Ebbene, da questa indagine risulta che: - l’attenzione delle imprese nei confronti della CSR è in crescita; - oltre il 60% afferma di svolgere azioni coerenti alla strategia aziendale e regolarmente; - circa il 25% dichiara un’attenzione elevata e il 60% un’attenzione media al tema; - il 90% considera ragione prevalente per occuparsene il ritorno sull’immagine aziendale. Ufficio Stampa CCIAA Roma Giorgia Mirkos – Massimo Piagnani Tel. 06 6781178 – 06 6795937 Fax 066786521 e-mail: ufficiostampa@promoroma.com
30-05-2006
ultima modifica: martedì 30 maggio 2006
Comunicati stampa