Le iniziative della Azienda Romana Mercati per la Notte Bianca 2006
Settore: CCIAA Roma
In occasione della manifestazione La Notte Bianca in programma per il 9 settembre 2006, l’ARM – Azienda Romana Mercati - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma ha previsto due eventi, il primo che si svolgerà a Piazza di Pietra e il secondo a Villa Pamphili sotto la comune denominazione “Oasi Bianca”. A Piazza di Pietra verrà allestita un’isola informativa sulla filiera agroalimentare romana dove il pubblico, attraverso le sezioni del nuovo portale www.romaincampagna.it, sarà guidato lungo un percorso fatto di notizie ed assaggi alla scoperta di agriturismo, fattorie didattiche, Albo dei Produttori in vendita diretta, Strade del vino e dell’olio, prodotti tipici del territorio. Sarà inoltre possibile conoscere ed assaggiare, in fasce orarie prestabilite, gli oli della Strada dell’Olio della Sabina in abbinamento alla pizza romana dell’Associazione Panificatori, i formaggi tipici, lo yogurt in collaborazione con Lattesano, il latte crudo (latte appena munto non sottoposto a trattamenti termici) dell’Azienda Brandizzi e la frutta fresca del produttore Paolo Giobbi. A Villa Doria Pamphili, di fronte al Palazzo del Teatro, verrà allestita la fattoria didattica, per far conoscere ai bambini in età scolare attraverso attività ludico-didattiche la nostra tradizione produttiva e gastronomica. Questi gli orari indicativi di inizio del percorso didattico che avrà una durata di circa 45 minuti:18.00, 19.00, 20.00, 21.00, 22.00, 23.00. “Il comune denominatore di entrambe le iniziative è quello di favorire l’incontro del pubblico con la campagna romana e i suoi prodotti tipici, consentendo la scoperta di un territorio che, malgrado si trovi alle porte di Roma, costituisce spesso per gli stessi cittadini romani una continua scoperta - spiega Toni De Amicis Presidente ARM e componente della Giunta della CCIAA di Roma - Per favorire una migliore e più consapevole fruizione del territorio da parte del turista , l’ARM ha realizzato un portale, www.romaincampagna.it, che attraverso diverse sezioni, dai viaggi alle ricette alla descrizione dei prodotti tipici, consente di tuffarsi nella realtà culturale ed enogastronomica della campagna romana”. L’Oasi Bianca rappresenta dunque anche l’occasione per scoprire immagini, suggestioni e proposte turistiche del nuovo magazine telematico: nel catalogo in distribuzione in occasione della Notte Bianca ci sono suggerimenti in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative più diverse. C’è, infatti, la romantica passeggiata a cavallo in riva al lago, il picnic contadino al termine di una giornata tra i filari per condividere con i viticoltori le diverse fasi della vendemmia e, per i più pigri, coccole e relax con pacchetti benessere realizzati in collaborazione con strutture termali. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Giorgia Mirkos – Massimo Piagnani tel. 06 6781178 – 06 6795941
08-09-2006
ultima modifica: venerdì 08 settembre 2006