Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

La Camera di Commercio di Roma promuove Cinema - Festa Internazionale di Roma
Settore: CCIAA Roma
Un evento che aiuta ad accrescere l’appeal di Roma a livello nazionale e internazionale, un’occasione unica per rilanciare l’industria cinematografica italiana favorendo scambi e opportunità di business, una dieci giorni di promozione del nostro cinema che rende partecipe tutta la città e che ha come cuore pulsante l’Auditorium. Nella sua veste di istituzione economica orientata a favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, la Camera di Commercio di Roma promuove con entusiasmo Cinema-Festa Internazionale di Roma e, al suo interno, The Business Street: una prestigiosa vetrina in una Via Veneto rinnovata per l’occasione, dove presentare agli operatori dell’industria internazionale del cinema produzioni italiane ed europee di eccellenza, ma ancora poco note al pubblico e al mercato. “La cultura - spiega il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Andrea Mondello - è un asset fondamentale dello sviluppo economico capace di un effetto moltiplicatore su reddito, occupazione e imprese. E in quest’ambito Cinema-Festa Internazionale di Roma - continua Mondello - rappresenta un’occasione ideale per coniugare arte cinematografica e industry, favorendo scambi culturali e incontri commerciali, secondo un’esigenza fortemente sentita dai professionisti del settore. In particolare, The Business Street potrà diventare l’appuntamento privilegiato dai protagonisti della cinematografia e dei corrispondenti mercati internazionali”. Roma è anche la Capitale del cinema. L’affermazione è confermata dai dati contenuti in due recenti studi elaborati da Campidoglio e Unioncamere: 41 set attivi ogni giorno, 15mila giornate l’anno di riprese in esterni; 1.500 imprese, 55mila addetti e un indotto di 130mila posti di lavoro; 360 schermi, 86mila posti a sedere, 12 milioni di biglietti l’anno nei cinema – 4,7 ingressi per abitante in media, contro l’1,8 nazionale – incassi superiori agli 83 milioni annui. Roma, oggi, è il distretto audiovisivo più importante d’Italia, dove si concentrano l’84% della produzione cine, il 96% di quella di fiction e il 70% delle lavorazioni di sviluppo e stampa delle pellicole destinate a circolare in Europa. Per quanto riguarda l’industria cinematografica - come conferma l’indagine “Il Mercato Cinematografico Italiano 2000/2005” curata dall’Osservatorio Italiano dell’Audiovisivo di “Cinecittà Holding” e in diffusione gratuita presso lo stand della CCIAA di Roma nell’area ospitalità dell’Auditorium - a Roma ha sede il 69,4% di tutte le imprese italiane del settore. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un sistema in larga misura giovane: il 62,6% delle aziende, quasi due su tre, risulta nato tra il 1995 e il 2006. Ed è un sistema solido sotto il profilo societario-finanziario: il 90,76% è costituito da s.r.l. e s.p.a., a fronte del 36,2% del resto dell’imprenditoria romana. E questo, perché l’audiovisivo richiede investimenti più elevati e maggiori capitali rispetto ad altri comparti. Roma rappresenta, dunque, la sede privilegiata per il sorgere di società di capitali nel campo della produzione cinematografica. Forme societarie caratterizzate da minor rilevanza dell’elemento patrimoniale (ditte individuali, soc. coop. a r.l., associazioni culturali) sono, per contro, concentrate nel resto dell’Italia (di esse ha sede a Roma meno del 15%). Curiosità: con l’aumentare del numero dei film prodotti, aumenta la percentuale di imprese aventi sede legale a Roma (proviene dalla Capitale il 100% delle società che hanno prodotto 20 o più film negli ultimi 7 anni). Comunque, nonostante i dati più che confortanti, gli spazi e le possibilità per crescere ancora ci sono e vanno sfruttati: The Business Street ha anche questo obiettivo. Per ciò che riguarda il mercato cinematografico in Italia, si può notare come, nell’ambito della generale tendenza di contrazione dei biglietti venduti nell’ultimo anno (-9.27% rispetto al 2004), Roma mantenga elevato il suo consumo di cinema pro-capite, con un indice di frequenza, nel 2005, di 4.35 (presenza in sala su popolazione totale), più del doppio di quello nazionale che è stato di 1.80. Info: Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Giorgia Mirkos – Massimo Piagnani tel. 06 6781178 – 06 6795941
11-10-2006
ultima modifica: mercoledì 11 ottobre 2006
Comunicati stampa