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XIV Edizione del concorso per i migliori oli extravergine di oliva del lazio
Settore: CCIAA Roma
Sabato 17 marzo 2007 - Si è svolta oggi a Roma, presso il Tempio di Adriano, la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori della XIV edizione del Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio. Il concorso è promosso da Unioncamere Lazio, l’unione delle cinque Camere di Commercio del Lazio che, nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, rivolge la massima attenzione alla filiera olivicola attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore. La giornata di premiazione è stata introdotta da Pietro Abate, Direttore Generale di Unioncamere Lazio che ha sottolineato l’importanza registrata dal concorso regionale in questi ultimi anni come alto momento di valorizzazione delle produzioni olivicole laziali. Quest’anno il concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva ha fatto registrare la partecipazione di 90 aziende di settore con un netto incremento rispetto alla precedente edizione che aveva visto la presenza di 68 aziende. Le categorie messe a concorso sono: Olio extravergine di oliva, DOP Sabina, DOP Canino e, ultima dop in ordine di tempo ad essere riconosciuta dalla Ue la DOP Tuscia. Le categorie si articolano, secondo le caratteristiche del prodotto, in fruttato intenso, medio e leggero. Per ciascuna categoria, vengono premiati i primi tre oli classificati che parteciperanno anche alle finali del concorso nazionale “Ercole Olivario” in programma, come consuetudine, a Spoleto. Il concorso regionale, nel corso degli anni, ha assunto prestigio e visibilità proprie. Esso costituisce, infatti, un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa sia per indirizzare i consumatori verso il consumo di oli extravergine di oliva di qualità del Lazio. Non a caso, il concorso regionale rappresenta uno dei tasselli fondamentali del programma di valorizzazione della filiera olivo-oleicola che la Camera di Commercio di Roma ha avviato già da alcuni anni nell’ottica di migliorare gli standard qualitativi delle aziende produttrici e di promuovere l’utilizzo del prodotto DOP da parte degli acquirenti professionali e dei consumatori. Anche per questo motivo Unioncamere Lazio ha deciso di affidare l'organizzazione tecnica del Concorso all’ARM – Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della stessa Camera per lo sviluppo del settore agroalimentare che cura la realizzazione del progetto di filiera. In occasione della cerimonia di premiazione, sono stati inoltre attribuiti i premi per il primo ed il secondo classificato nella categoria miglior olio biologico, ottenuto cioè da aziende che utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi. Riconoscimenti anche al miglior olio monovarietale (ottenuto da un’unica varietà di oliva), all’olio a più alto tenore di polifenoli e tocoferoli e, sulla base dei lavori di un’apposita Commissione, il premio per la migliore confezione con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche che una bottiglia e soprattutto una etichetta, debbono avere non solo sotto il profilo squisitamente estetico. Molta importanza nello schema di valutazione è infatti attribuita alla completezza e trasparenza delle informazioni riportate, sia per la parte obbligatoria sia per le informazioni facoltative. La Commissione esaminatrice che ha selezionato i vincitori attraverso specifiche sessioni di assaggio è per la gran parte composta dai degustatori professionisti del panel test del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma. Il Laboratorio è l’unico organismo autorizzato su base regionale, ad effettuare analisi chimico–fisiche ufficiali sui prodotti che rivendicano una denominazione di origine controllata o protetta, registrata in ambito comunitario (come gli oli DOP). Toni De Amicis, Presidente della Consulta Agroalimentare di Unioncamere Lazio ha sottolineato “l’ottimo successo ottenuto in termini di partecipazione delle aziende e di qualità del prodotto dalla XIV edizione del concorso. Ciò dimostra che, anche grazie agli strumenti offerti dal sistema camerale, le imprese sono sempre più orientate ad affrontare secondo una logica di qualità la sfida competitiva del mercato”. La cerimonia è stata seguita nel pomeriggio nella Sala del Tempio, dalle 16 alle 18,30, da una degustazione aperta al pubblico con banchi di assaggio degli oli partecipanti. Ufficio Stampa CCIAA Roma Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani tel. 06 6781178 - 6795941 giorgia.mirkos@rm.camcom.it m.piagnani@promoroma.com www.rm.camcom.it
17-03-2007
ultima modifica: sabato 17 marzo 2007
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