Pietro Abate nominato Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma
Settore: CCIAA Roma, Pietro Abate
Roma, 2 aprile 2007 - Pietro Abate è il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma. Trentotto anni, romano, laureato in Scienze Politiche alla Luiss, Direttore Generale di Unioncamere Lazio, Abate negli ultimi anni ha ricoperto incarichi di vertice sia in primarie istituzioni che in società protagoniste dello sviluppo economico del Lazio e del Paese. Da giugno 2005 a fine 2006 è stato Commissario straordinario della Camera di Commercio di Frosinone. E’ stato, inoltre, capo di gabinetto del Presidente della Camera di Commercio di Roma, membro del Comitato nazionale dei Segretari Generali delle Camere di Commercio e del gruppo di lavoro per l’adeguamento della legge che regola il funzionamento delle Camere di Commercio e Presidente delle Aziende Speciali Aspin e Innova. Sul versante societario Abate ha ricoperto numerosi incarichi tra cui Vice Presidente del Centro Agroalimentare di Roma, Consigliere d’amministrazione della Fiera di Roma, della Società del Tecnopolo, di Alta Roma, dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica del Lazio, della Fondazione Parco Scientifico Biomedico San Raffaele di Roma. Pietro Abate sarà il Segretario Generale di una struttura con più di 600 dipendenti, tra Aziende speciali e struttura centrale. Una struttura che, negli ultimi dieci anni, ha investito circa 650 milioni di Euro tra interventi di promozione a sostegno del tessuto imprenditoriale romano e interventi infrastrutturali per la modernizzazione della città (Nuova Fiera di Roma, Sistema dei Tecnopoli, Centro Agroalimentare, Auditorium etc.). Pietro Abate subentra a Fabrizio Autieri che ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale negli ultimi undici anni e che lascia per raggiunti limiti d’età. “Rivolgo un ringraziamento sentito e caloroso - dichiara Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma - a Fabrizio Autieri, Segretario Generale uscente. Se la Camera di Commercio di Roma è diventata protagonista della crescita economica e della modernizzazione della città, è stato grazie al lavoro di una squadra forte e coesa. Una squadra che, negli ultimi dieci anni, ha saputo imprimere alla Camera un’accelerazione notevole sia sul fronte degli investimenti sia sul fronte del miglioramento dei servizi alle imprese. Fabrizio è stato sicuramente uno degli elementi fondamentali di questa squadra. Una persona dalle rare doti umane e professionali che, come vertice amministrativo, ha apportato uno straordinario valore aggiunto alla trasformazione dell’istituzione camerale in una struttura sempre più orientata all’efficienza e all’efficacia”. “In riferimento al nuovo segretario generale - continua Mondello - la scelta è caduta su un giovane serio e preparato le cui qualità ho potuto conoscere e apprezzare in questi lunghi anni di positiva collaborazione. Sono certo che Abate, al quale va tutta la mia fiducia, saprà essere all’altezza dell’impegnativo incarico che la Giunta della Camera di Commercio ha voluto affidargli”. “La Camera di Commercio di Roma - afferma Fabrizio Autieri, Segretario Generale uscente - mi è stata consegnata nel marzo del 1996. L’ho osservata attentamente per alcuni giorni e mi sono reso conto che c’era molto da fare. La sfida accettata allora mi consente oggi di deporre nelle mani del collega Abate una struttura lontana dalle logiche burocratiche e attenta invece alle esigenze delle imprese e della collettività; una struttura che trae forza e stabilità non tanto e non solo dagli asset materiali, pur eccellenti e rari nel panorama pubblico, quanto da quelli intangibili rappresentati dal proprio capitale umano. Una attenta politica intesa ad individuare i talenti presenti all’interno della Camera, a renderli consapevoli del loro valore, ad accrescerne la professionalità attraverso una formazione strategica e costante, a coinvolgerli e renderli protagonisti e partecipi dei risultati - continua Autieri - ha creato una rete di intelligenze che costituisce il vero tessuto connettivo di questa Azienda che consegno a Pietro con la tranquillità e l’orgoglio di chi sa di avere operato bene e con il sincero augurio che possa trarre, dall’esperienza cui si accinge, le soddisfazioni che la fiducia del Presidente Mondello, l’impegno personale e quel pizzico di fortuna che non guasta mai, hanno donato a me”. “Sono onorato dell’incarico - dichiara Pietro Abate, il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma - e della grande responsabilità che la Giunta della Camera di Commercio e il suo Presidente, Andrea Mondello, hanno voluto affidarmi. Spero di esserne degno e mi impegnerò per meritare la fiducia che è stata riposta in me. Lavorerò assicurando, sempre, la totale aderenza degli atti al dettato della Legge, garantendo l’unitarietà ed il coordinamento dell’azione amministrativa in piena rispondenza con gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo e di indirizzo politico”. “Considero, infatti - continua Abate - il primato della Legge e il vincolo fiduciario tra vertice amministrativo e vertice politico due principi inspiratori irrinunciabili ed essenziali per il lavoro dei prossimi anni. Sono convinto che legittimità giuridica e vincolo fiduciario debbano sempre sussistere ed essere costantemente verificati, ancor più in caso di rinnovo degli Organi. In caso contrario non esiterei a rimettere l’incarico”.
02-04-2007
ultima modifica: lunedì 02 aprile 2007