V GIORNATA DELL'ECONOMIA
Settore: Quinta Giornata dell`Economia
L’andamento dell’economia romana nel 2006 Roma, 10 maggio 2007 - L’economia della Capitale continua a crescere, con la nascita di nuove imprese, con il turismo e con un aumento del numero di occupati. Questi i risultati più significativi dell’analisi sull’andamento dell’economia romana nel 2006 realizzata dalla Camera di Commercio di Roma e disponibile a partire da oggi, in occasione della 5ª giornata dell’Economia, in un set di 138 tavole all’indirizzo internet www.rm.camcom.it/Servizi/SA_SP_Map.htm. La Giornata dell’Economia, organizzata in contemporanea dalle 103 Camere di Commercio italiane, ha lo scopo, tra l’altro, di verificare lo stato di salute delle economie locali, grazie ai dati raccolti ed elaborati dal sistema camerale. I dati evidenziano come il sistema produttivo di Roma presenti un buono stato di salute: crescita del numero delle imprese registrate, incremento dell’imprenditoria femminile e di quella immigrata, miglioramento nel quadro dei livelli occupazionali. Per quanto attiene in particolare al sistema produttivo, per il 2006 si conferma il trend positivo che ha interessato negli anni scorsi il tessuto economico di Roma e provincia. Il sistema imprenditoriale è caratterizzato da una buona vitalità: le imprese registrate al 31dicembre 2006 risultano essere pari a 409.957, con un tasso di crescita del 2,9%, nettamente superiore al dato italiano dell’1,2%. Con un tasso di natalità all’8,0% ed uno di mortalità al 5,3% (5,1% al netto delle cancellazioni d’ufficio) la situazione della provincia risulta caratterizzata da una minore mortalità (5,8% quella italiana) e da una natalità superiore di 1 punto percentuale rispetto a quella nazionale. Imprenditoria femminile A Roma e provincia le imprese femminili, al 31 dicembre 2006, sono 89.484, con un incremento rappresentativo rispetto al 2005 di 3.820 unità (+4,5% rispetto al +1,5% dell’Italia). Le imprese femminili di Roma sono il 6,3% del totale delle imprese femminili italiane, percentuale inferiore all’analoga calcolata per il totale delle imprese (6,7%). Come per lo scorso anno le giovani donne (30-49 anni) risultano essere le più propense all’attività imprenditoriale (54,0%). La maggiore presenza femminile si riscontra nei seguenti settori: commercio (25,1%), alberghi e ristoranti (5,9%) e altre attività professionali e imprenditoriali (5,3%). Imprenditoria immigrata A Roma e provincia, al 31 dicembre 2006, risultano registrate complessivamente 34.678 cariche (titolari, soci, amministratori, altre cariche) riferite alle persone nate in paesi non UE, con un incremento, rispetto al 2005, di 3.523 unità. In termini percentuali l’aumento tocca l’11,3% risultando lievemente superiore a quello registrato a livello nazionale (+10,1%). I cittadini non UE imprenditori rappresentano poco meno del 9% del corrispondente totale italiano. Di età compresa tra i 30 e i 49 anni (62,3% del totale), direttamente protagonisti dell’attività di impresa (i titolari e i soci superano il 60% del totale), provenienti dal Continente africano (10.990 unità), dall’Estremo Oriente (8.423, di cui 3.548 nati in Cina) e dai paesi dell’Europa non UE (8.273, di cui 3.912 romeni - al 31 dicembre 2006 ancora non UE): questo è l’identikit dell’imprenditore non UE “romano” delineato dai dati disponibili. Le attività economiche in cui si concentrano gli imprenditori immigrati sono soprattutto il commercio (11.087 unità, +15% rispetto al 2005), le costruzioni (4.798, +20%), le attività manifatturiere (2.407, +7%), la ristorazione e gli alberghi (1.782, +7%). Mercato del lavoro Secondo i dati pubblicati dall’ISTAT relativi alla rilevazione sulle forze lavoro, gli occupati a Roma e provincia, nel 2006, ammontano a 1.588.000 unità (+24.000 rispetto al 2005), di cui 1.193.000 (pari al 75%) occupati alle dipendenze. Il tasso di occupazione riferito alla popolazione di età compresa tra i 15 e 64 anni, pari al 61,4%, continua ad essere trainato dalle attività di servizi pubblici e privati ed è superiore a quello medio nazionale (+58,4%). Il tasso di disoccupazione romano continua a decrescere e passa dal 7,3% del 2005 al 7,2% del 2006, anche se va segnalato come l’analogo tasso medio a livello nazionale sia diminuito in maniera più consistente (da 7,7% del 2005 a 6,8% del 2006). Import-export Nel 2006 si è verificato un consistente aumento dell’export, +8,9%, in linea con il 9% registrato a livello nazionale. I settori che prevalgono restano, come nell’anno precedente, quello della chimica, gomma e plastica, pari al 42,5% dell’export provinciale (16,9% per l’Italia) e quello metalmeccanico che rappresenta il 37,0% (51,5% per l’Italia). Resta stabile, nella composizione dell’aggregato, l’incidenza del Sistema moda che si attesta al 5,7%. Sul versante delle importazioni, si rileva un aumento del +16,4% rispetto al 2005 (+12,6% in Italia). Il settore principale verso cui si sono concentrate le importazioni è il metalmeccanico (47,3%). Consumi finali interni delle famiglie I consumi interni delle famiglie a Roma, nel 2004, risultano pari ad un totale di 64.591 milioni di Euro, in crescita dell’3,1% rispetto al 2003. La spesa per i consumi risulta così distribuita: il 15,4% per il comparto alimentare e l’84,6% per il non alimentare. A livello nazionale la spesa totale è stata di 817.502 milioni di Euro con una percentuale del 16,9% per l’alimentare e dell’83,1% per il non alimentare. Depositi bancari Il numero degli sportelli bancari attivi, al 2005, a Roma e provincia è 1.884, in costante aumento rispetto agli anni precedenti (33 sportelli in più rispetto al 2004). Per quel che concerne l’indicatore dato dal rapporto tra sofferenze e impieghi, Roma ha presentato un valore pari al 4,6%, superiore di 1 punto percentuale rispetto alla media nazionale nello stesso periodo. Turismo Secondo i dati pubblicati dall’Ente Bilaterale del Turismo, per l’anno 2006 si registra - come già avvenuto anche nell’anno 2005 - una buona crescita sul fronte della domanda turistica nazionale e internazionale, grazie in parte al mutato mondiale, ma anche alle più efficaci politiche di marketing avviate dagli operatori pubblici e privati. Il bilancio complessivo della domanda turistica negli alberghi di Roma e provincia indica una forte crescita sia negli arrivi sia nelle presenze ed ha avuto un andamento positivo in tutte le categorie di esercizi coinvolgendo i principali segmenti geografici di mercato. La domanda complessiva negli esercizi alberghieri di Roma e provincia è stata pari a 9.087.071 arrivi (+9,9%) e 21.501.213 presenze (+10,1%). Analogamente la domanda italiana (3.842.992 arrivi e 7.753.154 presenze) ha avuto un andamento positivo, facendo registrare un ritmo di crescita del +6,7% sia negli arrivi che nelle presenze. E’ da rilevare, peraltro, che il buon andamento registrato è da imputare in gran parte alla crescita consistente della domanda straniera (5.244.079 arrivi e 13.748.059 presenze), che ha fatto registrare incrementi nella misura del +12,4% negli arrivi e del +12,1% nelle presenze, incrementi superiori in entrambi i casi a quelli, già buoni, registrati l’anno precedente. Prendendo in considerazione, oltre ai dati sui flussi di domanda negli esercizi alberghieri, quelli diretti verso gli esercizi ricettivi complementari di Roma e provincia, pari a 2.071.376 arrivi (+7,3%) e 6.672.379 presenze (+4,9%), il bilancio generale dell’anno 2006 della domanda turistica chiude con una buona crescita di arrivi e presenze: gli arrivi complessivi sono stati, infatti, 11.158.447 unità con +9,4%, mentre le presenze sono state 28.173.592 con +8,8%. Popolazione Il numero di residenti di Roma e provincia alla fine del 2005, è di 3.831.959 (con una crescita del 6,2% rispetto allo scorso anno), di cui 2.547.677 unità nella sola città di Roma (in diminuzione rispetto a quella del 2004 che era di 2.553.873); la popolazione residente in Italia, alla stessa data, è di 58.751.711 persone. La popolazione straniera a Roma e provincia, al 31 dicembre 2005, è di 206.412 unità con una incidenza percentuale sul totale della popolazione della provincia del 5,4%. N.B. Altri approfondimenti tematici (demografia delle imprese, imprenditoria immigrata, interscambio con l’estero) sono contenuti in un apposito dossier reperibile sul sito www.rm.camcom.it all’interno della sezione Studi e Ricerche. Ufficio Stampa CCIAA Roma Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani tel. 06 6781178 - 6795941
10-05-2007
ultima modifica: giovedì 10 maggio 2007