Dati Movimprese
Dati Movimprese: nel 2007 le ditte individuali con titolare extracomunitario sono aumentate a Roma e provincia del 10,9% Roma, 18 febbraio 2007 – Al 31 dicembre 2007 le ditte individuali con titolare extra comunitario regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma erano 15.084, pari al 9% del totale delle ditte individuali romane. Nel corso del 2007 il saldo tra iscrizioni e cessazioni è stato positivo per 1.478 unità, con un tasso di crescita rispetto al 2006 del 10,9%. Un dato superiore alla media nazionale che è dell’8%. I Paesi con il maggior numero di imprenditori extracomunitari registrati sono il Bangladesh (con 1.945 titolari di ditte individuali pari al 14,3% del totale extra UE); la Cina (con 1.651 titolari pari al 12,1% del totale extra UE); e il Marocco (con 1.491 titolari pari al 11% del totale extra UE). Oltre la metà degli imprenditori extracomunitari (56,5%) è concentrata nel settore del commercio. Al secondo posto il settore delle costruzioni (10,4%) e al terzo posto il comparto manifatturiero (9,6%). In forte crescita il settore delle attività immobiliari, informatica, noleggio e ricerca che nel 2007 ha registrato un incremento del 23,4% rispetto all’anno precedente. Questi, in sintesi, i dati più significativi, relativi a Roma e provincia, diffusi oggi da Unioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazione trimestrale condotta sul Registro delle Imprese da InfoCamere – la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane (il rapporto è disponibile all’indirizzo internet www.infocamere.it). Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma tel. 066781178 066795941 ufficiostampa@promoroma.com – www.rm.camcom.it
19-02-2008
ultima modifica: martedì 19 febbraio 2008