ExpoImpresaDonna
6, 7 e 8 marzo 2008 Spazio Etoile, Piazza S. Lorenzo in Lucina 41, Roma (orario 10.00 – 20.00, ingresso gratuito) Formazione gratuita, dibattiti, incontri, orientamento al fare impresa e mini check-up aziendali. Il tutto grazie a Expo Impresa Donna 2008, il secondo workshop sull’imprenditoria femminile promosso dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Roma e da BIC Lazio. La manifestazione si svolgerà a Roma, dal 6 all’8 marzo p.v., presso lo Spazio Etoile in piazza San Lorenzo in Lucina 41. Expo Impresa Donna vuole rappresentare un momento di incontro e confronto tra le imprenditrici e aspiranti tali e promuovere l’attenzione delle Istituzioni, associazioni e opinione pubblica su questo fenomeno in forte crescita, ma che necessita di ulteriore attenzione e supporto. La Camera di Commercio di Roma e il BIC Lazio, per l’occasione, presenteranno il sistema di servizi messo a punto per orientare e accompagnare le donne che intendano sviluppare un percorso imprenditoriale: servizi che vanno dagli Info Point di orientamento e redazione del business plan, ai corsi di formazione, ai finanziamenti agevolati, all’assistenza sulla legge 215/92 (imprenditoria femminile), alle possibilità offerte dagli incubatori d’impresa territoriali. Non solo. L’obiettivo della tre giorni è anche quello di analizzare le tendenze del mercato e riflettere sulle prospettive di crescita, al fine di dare impulso alle forze istituzionali per un percorso di implementazione delle politiche di sostegno e di sviluppo delle pari opportunità. Nel corso del convegno di apertura che si terrà il 6 marzo, verranno presentati i risultati di uno studio sull’imprenditoria femminile nella provincia di Roma dal titolo: “L’imprenditoria femminile nella provincia di Roma: consistenza e dinamiche negli ultimi anni. Analisi, confronti e riflessioni su una presenza in crescita, ma ancora debole”, finalizzato ad esaminare la presenza e le dinamiche in atto nell’area romana, effettuare confronti con le altre aree metropolitane e analizzare il sistema di servizi all’orientamento e all’accompagnamento all’imprenditorialità e all’autoimpiego per le fasce deboli (giovani, donne, immigrati). Durante le giornate dell’Expo, come detto, verranno organizzati corsi gratuiti di formazione sia per aspiranti imprenditrici che per manager affermate. Molti e variegati i temi che si possono seguire: dal business game sulla gestione d’impresa, al marketing fino alle modalità di promozione e diffusione della cultura aziendale. I corsi di formazione hanno un numero di posti limitato: gli interessati, quindi, devono subito digitare l’indirizzo web www.biclazio.it per conoscere meglio i contenuti ed effettuare la prenotazione. Durante la tre giorni è inoltre possibile sottoporsi a dei test psico-attitudinali per capire se si ha la stoffa dell’imprenditore, accedere a informazioni sulla creazione d’impresa e sul servizio di tutoraggio in fase di start-up. Oltre alle presenza delle associazioni di categoria, non mancheranno degli stand aziendali con la possibilità per i partecipanti di avere un contatto diretto con alcune realtà produttive locali. Sempre più donne scelgono la strada dell’imprenditoria per entrare e per realizzarsi nel mondo del lavoro, come confermato d’altronde dall’indagine semestrale dell’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile 2007 di Unioncamere. Nello specifico, secondo i dati forniti dall’Istat e dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio ed elaborati da BIC Lazio, le imprese femminili attive nella Provincia di Roma al 1° semestre 2007, sono 60.173 pari al 4,9% delle imprese femminili nazionali e al 60,1% di quelle femminili laziali. La regione con il più alto tasso d’incremento delle imprese femminili negli ultimi due anni (30 giugno 2007 - 30 giugno 2005) è stata il Lazio con un aumento del 5,2% (cfr. Italia +2,3%). A questa performance del Lazio ha contribuito in maniera determinante la provincia di Roma dove le imprese femminili sono cresciute del 7% nello stesso periodo. Le donne sono perciò le protagoniste della presente e futura crescita di occupazione nel Lazio e nel nostro Paese. Alla crescita dimensionale del tessuto imprenditoriale femminile romano si è accompagnato anche un consolidamento strutturale. Sono infatti le società di capitale a registrare i tassi di crescita più elevati (+18,4% tra giugno 2006 e giugno 2007) seguite da quelle in forma cooperativa (+17,9% nello stesso arco temporale). Viene confermato quindi l’andamento nazionale, ma il dato sottolinea come a Roma l’impresa cresca a ritmi elevati e con uno sforzo imprenditoriale e progettuale caratterizzato da un maggior sviluppo ed investimento. Tra l’altro il tasso di mortalità delle imprese femminili a Roma (+6,5%) è non solo in riduzione, ma anche inferiore alla media nazionale (+7,6%), a testimonianza di una maggiore stabilità delle imprese. L’evento Expo Impresa Donna è articolato in 3 aree distinte: un’area espositiva nella quale sarà data la possibilità alle parti sociali di conoscere i programmi e i servizi a favore dell’imprenditoria femminile e alle imprese di promuovere le proprie attività e i propri prodotti; un’area congressuale nella quale si svolgerà il convegno di apertura del 6 marzo; un’area interattiva nella quale saranno organizzati seminari informativi relativi alla gestione d’impresa in cui verranno discussi temi come l’accesso al credito, il management, la redazione del business plan. Nell’area espositiva saranno presenti non solo alcune fra le imprese che hanno usufruito dei servizi di BIC Lazio, ma sarà anche possibile visitare le opere di pittrici selezionate dal Modigliani Institut alla luce di un percorso imprenditoriale rivolto ai giovani artisti. A chiusura della manifestazione verranno premiati i vincitori del Premio Tesi giunto alla sua terza edizione, uno strumento del programma “Università&Impresa” di BIC Lazio, ideato per favorire la diffusione della cultura imprenditoriale nei contesti universitari. Informazioni dettagliate sul programma di Expo Impresa Donna 2008 sono disponibili sui siti internet www.rm.camcom.it e www.biclazio.it. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani, ufficiostampa@promoroma.com Ufficio Stampa Bic Lazio Simona De Quattro - Michele Lombardi, ufficiostampa@biclazio.it
06-03-2008
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008