`La Campagna a scuola`
Settore: CCIAA Roma
La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Commissione Europea, promuove il progetto “La Campagna a scuola” Coinvolti 3.500 ragazzi delle scuole primarie e medie di Roma e provincia “La Campagna a scuola” è un progetto ideato per raccontare a circa 3.500 ragazzi delle scuole primarie e medie di Roma e provincia, i vantaggi derivanti dalla riforma della PAC, la Politica agricola comune, realizzato in collaborazione tra la Commissione europea (Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo rurale) e ARM Azienda Romana Mercati, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per il settore agroalimentare. L’iniziativa, che vede coinvolti contemporaneamente più di trenta diversi istituti scolastici fornirà ai ragazzi, agli insegnanti e, indirettamente, alle famiglie gli strumenti per comprendere l’utilità di una gestione centralizzata a livello europeo della politica agricola per garantire la salvaguardia delle risorse naturali, del patrimonio paesaggistico, delle identità locali, la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, la salubrità e la sicurezza degli alimenti e, soprattutto, un futuro di energie rinnovabili per una società responsabile, che ha a cuore l’ambiente, l’habitat e gli animali che ci vivono. Nel corso dell’anno accademico 2008-2009 verranno effettuati due cicli di lezioni direttamente nelle scuole aderenti all’iniziativa e, tra le prima e la seconda sessione, i ragazzi saranno condotti in un percorso guidato all’interno di un’azienda agricola per sperimentare direttamente quanto appreso in classe. Le prime lezioni inizieranno nel mese di ottobre mentre il secondo ciclo si svolgerà nei primi mesi del 2009. Ai ragazzi saranno distribuiti diversi materiali: delle dispense tematiche corredate da un glossario per spiegare con parole semplici termini come Ogm, tracciabilità, sicurezza alimentare, vocazionalità, un opuscolo a fumetti e un gioco didattico. A conclusione delle attività, le scuole che hanno preso parte all’iniziativa, parteciperanno a un concorso, che premierà l’elaborato più interessante e aderente a temi affrontati nel programma, tra cui la produzione di alimenti, la sicurezza alimentare, l’ambiente e la biodiversità. Per Toni De Amicis, componente della Giunta della Camera di Commercio di Roma e Presidente ARM: “Il progetto spiega in modo semplice, l’importanza che riveste l’agricoltura per la nostra società. E’ un’occasione importante per fornire ai bambini, futuri consumatori di domani, gli strumenti per affacciarsi ad osservare il mondo che c’è dietro l’acronimo PAC con il coinvolgimento e il supporto degli insegnanti. Siamo abituati, infatti, a vedere ed a pensare alla politica agricola comune come a qualcosa di intangibile, distante dalla nostra quotidianità, mentre, in realtà, è dietro a tutte le nostre scelte alimentari, contribuisce alla salvaguardia del nostro ambiente e a garantire il benessere degli animali. Di fatto la PAC, tutelando l’esistenza degli agricoltori e garantendo la loro sopravvivenza, tutela - conclude De Amicis - la nostra esistenza e garantisce il nostro futuro”. Da alcune indagini risulta, poi, che la maggior parte di bambini italiani non ha mai visto una pecora dal vivo, non sa che il formaggio si ottiene dal latte e non ha mai sentito parlare di agricoltura biologica. E’ ormai chiaro che i ragazzi hanno un’idea sempre più confusa del percorso che fa il cibo prima di arrivare alla tavola e, sempre più spesso, ignorano che dietro ai prodotti alimentari ci sia, non solo l’industria agroalimentare ma, soprattutto, la terra e chi la lavora. Ecco spiegato perché l’iniziativa “La Campagna a scuola” si arricchisce anche della collaborazione con l’Associazione delle cucine della Campagna Romana che riunisce 16 chef di noti ristoranti della Capitale e dei Castelli romani accomunati dalla voglia di valorizzare i piatti della tradizione locale interpretandoli con un tocco di modernità e, soprattutto, realizzandoli rigorosamente con materie prime locali. L’idea è quella presentare i capisaldi della cucina romana adattandoli al gusto e alla sensibilità dei più piccoli per far loro apprezzare piatti che spesso molti genitori evitano di proporre perché preoccupati dall’intensità dei sapori. Ecco così la carbonara senza pepe, l’abbacchio reso più digeribile dall’uso delle spezie, il carciofo utilizzato in modo originale così da renderlo più morbido e dal gusto meno amaro. In occasione del Salone del Gusto di Torino (23-27 ottobre) verrà presentato, con la partecipazione di Paolo Cacciani Presidente dell’Associazione, un ricettario edito in collaborazione con Slow Food che spiega non solo come si può realizzare un pasto equilibrato e bilanciato in termini di apporto nutritivo e digeribilità con i prodotti tipici del territorio romano, ma soprattutto buono e ricco di gusto. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Giorgia Mirkos – Massimo Piagnani, tel. 06 6781178 – 06 6795941
10-10-2008
ultima modifica: venerdì 10 ottobre 2008