Nuove energie per nuove imprese:aperti al pubblico tre nuovi sportelli per donne,giovani e immigrati
(Roma, 21 novembre 2008) - Con l’apertura al pubblico di tre nuovi sportelli dedicati allo start up d’impresa, prende il via il progetto “NUOVE ENERGIE PER NUOVE IMPRESE”, risultato della collaborazione tra BIC Lazio e la Camera di Commercio di Roma. Il programma si rivolge ai giovani, alle donne e agli immigrati che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale nella provincia di Roma. “Abbiamo pensato che fosse importante rivolgerci a coloro che incontrano le maggiori difficoltà nel realizzare i loro progetti imprenditoriali – ha sottolineato il Presidente di BIC Lazio Enrico D’Agostino, nel corso del convegno “Immigrazione e Autoimprenditorialità” – proprio perchè rappresentano risorse dalle potenzialità ancora inespresse. Con l’apertura di sportelli dedicati vogliamo non solo informare gli aspiranti imprenditori sugli strumenti di sostegno all’avvio d’impresa, ma anche accompagnarli nella fase di consolidamento della propria attività con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove realtà in grado di operare con successo sul mercato. Un impegno che in questa fase contribuisce a dare una risposta alle difficoltà dovute alle conseguenze della crisi in atto”. “Le donne, i giovani e gli immigrati sono le componenti più dinamiche del fare impresa. Le aziende “rosa” - spiega Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma - sono una realtà importante e in crescita, sia quantitativa sia qualitativa. I giovani sono il futuro del nostro Paese. L’imprenditoria immigrata svolge un ruolo sempre più rilevante per la nostra economia e va vista come un’opportunità di sviluppo economico e di integrazione sociale. E’ importante, dunque, che le Istituzioni aiutino e sostengano questi soggetti a sviluppare le loro capacità di impresa con interventi mirati, tanto più importanti in una fase di crisi come quella attuale. Il progetto che oggi presentiamo vuole essere una risposta concreta a queste esigenze”. “Negli ultimi anni BIC Lazio ha assistito più di 800 cittadini stranieri - ha aggiunto il Presidente D’Agostino – ma ci siamo resi conto che occorreva creare un nuovo modello di intervento, inserendo elementi innovativi nel nostro percorso di accompagnamento. Sappiamo infatti che gli immigrati già oggi sono tra i principali promotori di nuova impresa in questa regione e pensiamo che sia necessario fornire loro non solo un supporto formativo, ma anche intervenire in problematiche di altro tipo. A tal fine BIC Lazio ha avviato una collaborazione con l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni per formare i propri operatori di accoglienza sulle competenze necessarie in termini di mediazione culturale, per supportare al meglio gli imprenditori immigrati nella realizzazione delle proprie idee. Fondamentale è far capire agli immigrati, ai giovani ed alle donne che vogliono creare una impresa, quali siano le problematiche da affrontare e quali siano le opportunità da sfruttare”. L’obiettivo del progetto è infatti quello di promuovere sul territorio la cultura imprenditoriale attraverso una serie di servizi mirati, quali:  orientamento imprenditoriale e assistenza alla redazione del business plan. In particolare verranno fornite informazioni sulle opportunità e modalità di accesso a finanziamenti agevolati e sugli iter amministrativi da seguire. Gli aspiranti imprenditori saranno guidati inoltre nella redazione del proprio progetto di impresa, necessario per impostare o sviluppare la propria attività ed indispensabile per le richieste di finanziamenti (pubblici o privati) e per la ricerca di partner;  seminari informativi, per la diffusione di tutte quelle informazioni che sono necessarie per l’avvio di una attività imprenditoriale;  percorsi di formazione, finalizzati al rafforzamento delle competenze manageriali e della consapevolezza del proprio profilo imprenditoriale;  tutoraggio in fase di avvio ed assistenza personalizzata per tutti gli adempimenti amministrativi (rilascio di autorizzazioni, licenze, nonché per l’iscrizione in albi, ruoli e registri abilitativi, ecc). Un tutor, in base ad un programma di lavoro concordato, affiancherà le imprese nella individuazione e risoluzione delle principali problematiche aziendali. Gli sportelli attivi presso le sedi camerali sono:  in via Capitan Bavastro 116, stanza 208 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 15.00), telefono 0652082835 ;  in via dell’Umiltà 48, piano terra (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 17.00), telefono 0652082977. Lo sportello presso la sede di BIC Lazio, in via Casilina 3/T, svolgerà invece una attività di supporto alla redazione del business plan e di verifica della fattibilità economico-finanziaria del progetto d’impresa, secondo le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previo appuntamento da concordare telefonando al numero 06803680. Per informazioni: Ufficio Stampa BIC Lazio Tel. 06 803 682 31 - 3395363993 m.lombardi@biclazio.it Ufficio Stampa CCIAA Roma Tel. 06 6781178 – 679593 ufficiostampa@promoroma.com
21-11-2008
ultima modifica: venerdì 21 novembre 2008