Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Concluso Progetto Federlazio-CCIAA Roma Su Innovazione Gestionale Pmi
Settore: CCIAA Roma
Si è appena concluso il progetto elaborato dalla Federlazio e cofinanziato dalla Camera di Commercio di Roma, per la realizzazione di interventi di innovazione gestionale e organizzativa a favore delle imprese di Roma e Provincia. Il progetto, partito nel giugno 2008, è stato ideato per favorire la competitività delle imprese nel loro mercato di riferimento, la creatività per lo sviluppo, la valorizzazione delle competenze e dei capitali intangibili, l’innovazione gestionale e organizzativa. Nelle diverse fasi dei lavori sono state contattate circa 350 imprese di quasi tutti i settori economici presenti nel territorio per sottoporli a check up. I check up aziendali hanno permesso di identificare i punti di forza e debolezza, le opportunità e le minacce per le imprese, così da rilevare quelle criticità sulle quali il progetto Federlazio-CCIAA Roma è potuto intervenire, ponendo in essere azioni mirate che, nell’attuale fase di crisi economica, assumono una valenza fondamentale. Sulla base dei riscontri ottenuti dai check up si è poi proceduto alle successive fasi di implementazione dei servizi nelle anziende: coaching, strategia di crescita competitiva, analisi dell’organizzazione aziendale. In particolare, sul versante della creatività d’impresa, il progetto ha previsto un’attività di coaching mediante l’ideazione di un percorso di approfondimento delle dinamiche dei processi creativi e innovativi di ciascuna di queste aziende. Per quanto concerne la crescita competitiva, il progetto ha delineato strategie affinché tali aziende possano, nel medio periodo, massimizzare la valorizzazione delle competenze sul piano commerciale nonché migliorare il loro posizionamento nello scenario competitivo di riferimento. Infine, mediante l’analisi dell’organizzazione aziendale, effettuata con la metodologia SNA (Social Network Analysis), si è conseguita la mappatura, misurazione e visualizzazione dei processi formali ed informali che caratterizzano l’azienda. In tal modo è stato possibile evidenziare “chi conosce chi e chi condivide le informazioni con chi”, ossia chi detiene le indicazioni per ottimizzare l’organizzazione ed i processi decisionali. Di seguito si riportano alcuni tra i principali risultati emersi dal progetto. Solo il 6% di tutte le imprese coinvolte ha un fatturato superiore ai 15 milioni di euro, mentre ben il 78% delle imprese coinvolte ha invece un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro. Il 53% delle imprese coinvolte appartiene al settore manifatturiero e il 47% al settore terziario. Circa il 72% delle aziende ritiene la creatività molto importante per il proprio business, sebbene nella quasi totalità dei casi non siano utilizzate tecniche specifiche per la strutturazione e valorizzazione dei processi creativi. Tutti gli imprenditori hanno una buona conoscenza della propria organizzazione e di come si sviluppino i processi decisionali al suo interno: nel 56% dei casi si ritengono comunque necessari in futuro interventi mirati alla revisione e/o ottimizzazione di alcuni processi interni. Nonostante il 90% degli imprenditori affermi di avere chiari gli obiettivi a carattere strategico sul medio-lungo periodo, nel 41% dei casi non esistono strategie strutturate per il conseguimento di tali obiettivi. Relativamente al 41% di imprese che dichiarano di non avere strategie strutturate, il 53% di esse ha un fatturato inferiore ai 2,5 milioni di euro; inoltre, nel 68% dei casi, si tratta di aziende del settore terziario. Tra i principali fabbisogni si sottolineano la formazione (47%), l’accesso a finanziamenti per l’innovazione (72%), il personale qualificato (53%). “Il progetto appena concluso – ha dichiarato il Vicedirettore Generale della Federlazio, Luciano Mocci - si è rivelato un validissimo strumento per individuare nuove strategie da mettere in campo in questo grave momento di crisi. Di questo ringraziamo la Camera di Commercio che, con il proprio contributo, ne ha permesso la realizzazione. Grazie al successo riscontrato tra gli imprenditori della provincia di Roma, Federlazio e Camera di Commercio stanno collaborando per la realizzazione di un nuovo progetto rivolto alle imprese che partirà nei prossimi mesi”.
15-04-2009
ultima modifica: mercoledì 15 aprile 2009
Comunicati stampa