La Camera di Commercio di Roma alla XXII edizione della Fiera del Libro di Torino con 14 case editrici di Roma e provincia Padiglione 2 - M142 Maggio 2008 - Per il quarto anno consecutivo la Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la sua Azienda Speciale Promoroma, partecipa alla XXII edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 14 al 18 maggio prossimi al Lingotto. Visto il successo di partecipazione e l’attenzione mediatica che raccoglie la Fiera (nella scorsa edizione ci sono stati più di 300mila visitatori e oltre 2mila giornalisti accreditati) e l’importanza crescente del comparto editoriale a Roma e Provincia, la Camera di Commercio capitolina, da sempre impegnata a sostenere e sviluppare il tessuto imprenditoriale locale, quest’anno si presenta alla manifestazione con 14 case editrici di Roma e provincia. L’azione, concordata per sostenere i piccoli e medi editori del territorio, si concretizza mettendo a disposizione delle aziende stand espositivi preallestiti, acquisiti dalla Camera di Commercio, che rappresentano spazi utili per incontri con gli autori e tra gli editori e per presentazioni di libri e iniziative editoriali. La CCIAA di Roma sarà comunque presente con un suo stand autonomo (padiglione 2 – M142) per illustrare le molteplici iniziative realizzate in questi anni a sostegno dell’editoria della Capitale e per promuovere le pubblicazioni e gli studi di carattere socio-economico elaborati dall’Istituzione. “La Camera di Commercio di Roma – spiega Roberto Novelli, Direttore Generale di Promoroma – è sempre più convinta che il “prodotto cultura” rappresenta un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita e per favorire lo sviluppo del territorio. Per questo, l’attività a supporto delle nostre Pmi di settore, è costante e attenta. E molte di queste aziende, che prima erano presenti in Fiera grazie anche al sostegno della nostra Istituzione, ora sono cresciute e si sono rese indipendenti e autonome”. L’Azienda Speciale Promoroma ha messo a punto una strategia volta ad elevare gli standard qualitativi e a valorizzare il patrimonio editoriale dell’Istituzione, attraverso la creazione di strumenti utili per il mondo dell’impresa e l’intera collettività. Il fine ultimo è quello di diffondere in maniera sempre più adeguata i dati, le informazioni e gli studi che vengono periodicamente prodotti dall’intero sistema camerale. L’editoria libraria, infatti, rappresenta sempre di più uno degli asset di eccellenza nel panorama imprenditoriale della Capitale con una concentrazione, a Roma, dell’80% delle Pmi che operano nel Lazio, terza regione italiana per numero di titoli pubblicati. Una significativa crescita del settore si è avuta, in particolare, nell’ultimo decennio perché alle storiche case editrici si sono aggiunte nuove realtà. Gli editori hanno saputo coniugare l’esperienza delle prime con la creatività delle seconde, arricchendo il panorama culturale italiano di nuove proposte. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Massimo Piagnani - tel. 06 6781178 - www.rm.camcom.it
13-05-2009
ultima modifica: mercoledì 13 maggio 2009