Desideri Preziosi 2003 - Adriano nella Roma della Yourcenar
Settore: Tempio di Adriano
Mostra di argentieri e orafi romani 22 novembre – 9 dicembre 2003 - Tempio di Adriano – piazza di Pietra, Roma Dal 22 novembre al 9 dicembre 2003 nella sala del Tempio di Adriano avrà luogo l’undicesima edizione di Desideri Preziosi, mostra del prodotto artigiano di oreficeria e argenteria di Roma e provincia, organizzata dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con la CNA Roma (Confederazione Nazionale dell’Artigianato–Associazione di Roma), e con la partecipazione delll’ARRO (Associazione Regionale Romana Orafi) e delle altre associazioni di settore. Nella ricorrenza del centenario della nascita della scrittrice Marguerite Yourcenar e del cinquantesimo della pubblicazione del suo capolavoro letterario, il romanzo “Le memorie di Adriano”, Desideri Preziosi, ormai ospite annuale presso il Tempio di Adriano, ha voluto rendere omaggio, con il tema della manifestazione, alle due grandi personalità coinvolte: l’imperatore Adriano e la scrittrice Marguerite Yourcenar. Agli artisti orafi partecipanti – quest’anno gli espositori sono 70 rispetto ai 60 dell’anno passato, un incremento che testimonia il crescente successo della manifestazione - è stato richiesto di interpretare attraverso le loro creazioni il legame fra la vita di Adriano così come rappresentata dalla Yourcenar con la storia realmente vissuta dall’Imperatore nella Roma Imperiale. Nell’ambito della manifestazione sono previsti tre concorsi : - Concorso Verde età dell’oro E’ richiesta la realizzazione di un ciondolo ispirato al tema Adriano e Yourcenar uniti in un unico sentiero, in pratica un’opera artistica che coniughi la figura letteraria con il personaggio storico. - Concorso Scuole E’ il concorso rivolto alle scuole. Anche in questo caso ai partecipanti è richiesta la realizzazione di disegni e manufatti ispirati al tema Adriano e Yourcenar uniti in un unico sentiero. - Concorso La Vetrina del Trofeo Ogni partecipante dovrà esporre una scultura, realizzata in qualsiasi materiale (includendo necessariamente una parte in argento), attinente al tema della mostra. Inoltre, in relazione al tema dell’edizione 2003 di Desideri Preziosi che vede protagonista una grande personalità femminile quale Marguerite Yourcenar, quest’anno verrà conferito come premio alla scrittrice Dacia Maraini la scultura vincitrice dell’edizione passata del concorso La Vetrina del Trofeo. La mostra rimarrà aperta dal 22 novembre al 9 dicembre 2003 con i seguenti orari: 22 novembre – 8 dicembre: 10.00 – 21.00 9 dicembre: 10.00 – 13.00 ingresso libero Per informazioni: 0652082587 – 2545 L’inaugurazione della mostra Desideri Preziosi 2003 avrà luogo venerdì 21 novembre alle ore 18.00 presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra. UFFICIO STAMPA CCIAA DI ROMA: Massimiliano Colella / Giorgia Mirkos tel. 066781178 – fax 066781249 cell. 339/6919906 e-mail: massimiliano.colella@rm.camcom.it giorgia.mirkos@rm.camcom.it sito internet: www.rm.camcom.it
20-11-2003
ultima modifica: giovedì 20 novembre 2003