La Camera di Commercio di Roma e RaiSat Ragazzi insieme per il progetto Le Fattorie Didattiche
La Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua azienda speciale ARM (Azienda Romana per i Mercati) e RaiSat Ragazzi, il canale satellitare interamente dedicato ai ragazzi dai 3 ai 12 anni, trasmesso dalla piattaforma di Sky, hanno realizzato LE FATTORIE DIDATTICHE, un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla realtà agricola di Roma e della sua Provincia e al consumo dei prodotti tipici genuini dell’agro romano. Roma, il più grande comune agricolo d’Italia, presenta con questa iniziativa il suo paniere di prodotti alle giovani generazioni di consumatori. L’iniziativa presentata oggi e intrapresa dalla Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del suo ruolo di promozione e valorizzazione del settore agroalimentare, intende promuovere tale cultura favorendo la riscoperta della tipicità e della tradizione rurale, che conta una storia millenaria, e un consumo più intelligente e consapevole da parte delle nuove generazioni, grazie all’uso di strumenti di comunicazione e di un linguaggio in linea con il target ragazzi. L’iniziativa si è così articolata:
  • La produzione televisiva
  • RaiSat Ragazzi ha realizzato, in collaborazione con l’ARM, la produzione televisiva. Il conduttore Deneb Antuoni e un gruppo di ragazzi (i giovani inviati di “Telegnam”), seguiti dal regista Leonardo Celi e dagli autori Simone Velasco e Roberto Genovesi, hanno visitato le aziende agricole andando a scoprire le caratteristiche dei prodotti della campagna romana e le varie fasi dei loro processi produttivi. Il risultato televisivo è una serie di reportage di 5 minuti l’uno, dedicati a 6 temi diversi: ortaggi, cereali, formaggio, vino, miele, olio. La messa in onda è prevista a partire dal prossimo mese di febbraio. Il 28 e il 30 gennaio, alle ore 13.00, 17.00, 20.00 e 23.00, RaiSat Ragazzi trasmetterà inoltre due speciali di 25 minuti come anteprime della serie.
  • Le videocassette
  • La versione integrale della produzione televisiva (6 puntate da 25 minuti l’una) è stata riprodotta su VHS. Le videocassette verranno distribuite nelle scuole e nelle aziende agricole del Comune e della Provincia di Roma che già hanno avviato, o che intendono avviare, attività didattiche per i ragazzi come ausilio ai percorsi guidati all’interno delle fattorie.
  • L’Albo a fumetti – Sketch Farm
  • Prendendo spunto dai temi trattati nella produzione televisiva, la società “MovieComics” ha realizzato un albo a fumetti che ha per protagonista Sketch, uno dei personaggi animati di RaiSat Ragazzi. In modo divertente e attraverso una storia originale si affrontano gli stessi temi trattati nella produzione televisiva. Sketch e i suoi amici introducono un alieno, atterrato per caso sulla Terra, alla scoperta dei prodotti tipici della campagna romana, raccontandone la storia, le caratteristiche e il ciclo produttivo. Come per le videocassette, anche l’albo a fumetti è destinato alla distribuzione in quelle scuole di Roma e Provincia che hanno stipulato un accordo con la Camera di Commercio di Roma.
Alla presentazione del progetto sono presenti il Segretario Generale della CCIAA di Roma, Fabrizio Autieri, il Direttore di RaiSat Ragazzi, Gianfranco Noferi e il Presidente della Azienda Romana per i Mercati, Toni De Amicis.
28-01-2004
ultima modifica: mercoledì 28 gennaio 2004