Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Mondello: \"Trasformare la Fiera di Roma SpA in un`Agenzia per il Marketing territoriale\"
“Trasformare la Fiera di Roma SpA in un’Agenzia per il marketing territoriale”. E’ questa l’idea lanciata questa mattina da Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio di Roma, durante il convegno Finanza, sistema produttivo, governo delle imprese, per lo sviluppo a cura del Centro Studi Luigi Moccia. “E’ un’idea che reputo essere il naturale proseguimento di quanto ho affermato ieri durante l’assemblea delle Camere di Commercio del Lazio. Un’idea che spero venga condivisa da tutti gli Enti locali e dalle organizzazioni della rappresentanza associativa del nostro territorio. Il sistema produttivo della nostra Regione è composto soprattutto da piccole e medie imprese, un sistema dinamico e flessibile che ha mostrato, negli ultimi anni, grandi capacità di crescita, ma che, allo stesso tempo, ha bisogno però di grandi imprese per svilupparsi. E’ sempre più necessario che nel nostro territorio vengano a localizzarsi non solo le direzioni commerciali, ma anche e soprattutto i centri di ricerca delle grandi imprese multinazionali. Solo così riusciremo a creare quella rete e quelle sinergie necessarie perché il nostro tessuto imprenditoriale possa mettere a frutto le sue grandi potenzialità. E credo che la Fiera di Roma SpA potrebbe svolgere questo ruolo in maniera costruttiva e altamente professionale.” “La Fiera di Roma SpA – spiega Mondello – è una società partecipata da tutti i più importanti attori istituzionali ed economici del nostro territorio. Sono presenti nel suo azionariato Camera di Commercio di Roma, Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Unione Industriali di Roma e altre organizzazioni della rappresentanza associativa. Al suo interno potrebbero essere impiegate figure di grandi capacità manageriali e professionali per rispondere ad un’esigenza sempre più impellente della nostra realtà territoriale: quella dell’attrazione degli investimenti dall’estero. Dopo aver infatti concluso tutto l’iter necessario per la realizzazione del nuovo polo fieristico e aver dato avvio ai lavori di costruzione e trasferito la gestione sia dell’attuale che del futuro quartiere fieristico alla nuova Società di gestione, Fiera di Roma SpA potrebbe risultare lo strumento terzo utile per sviluppare al meglio quella che ieri, durante l’Assemblea delle Camere di Commercio del Lazio, ho definito “la nostra ossessione”: fare marketing territoriale e farlo, soprattutto, tutti insieme. In questi anni, infatti, la collaborazione fra le istituzioni – Camera di Commercio, Comune e Regione – insieme a tutti gli altri attori istituzionali ed economici del nostro territorio è stato l’elemento determinante per portare a termine il progetto di Fiera Roma 2006, uno dei progetti più importanti avviati nella nostra città. Un elemento che ha funzionato ottimamente e che credo debba essere valorizzato proprio trasformando la Fiera di Roma SpA in Agenzia per il marketing territoriale”. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Responsabile Massimiliano Colella cell. 339/6919906 Giorgia Mirkos – Paolo Foschi tel. +39 06 6781178 / +39 06 6795937 fax +39 06 6786521
07-05-2004
ultima modifica: venerdì 07 maggio 2004
Comunicati stampa