Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Crescono i consumi di beni di alta gamma in Asia
Settore: Convegno Altagamma Luglio 2004
Crescono i consumi di beni di alta gamma in Asia: + 21,5% in Giappone, + 56,2% a Hong Kong, + 55,1% a Singapore secondo l’Altagamma-American Express Index Si incontrano a Roma 30 imprenditori asiatici e italiani dei prodotti di eccellenza nel convegno annuale organizzato da Altagamma e Camera di Commercio Roma Roma, 9 luglio 2004 – “L’esperienza dell’eccellenza in Asia” è il titolo del convegno che Altagamma e la Camera di Commercio di Roma hanno organizzato al Tempio di Adriano, sede dell’Istituzione. Nel corso di tre tavole rotonde - una per ognuna delle tre grandi aree economiche dell’estremo oriente: Cina, Asia del Nord e Asia del Sud – dieci imprenditori italiani in rappresentanza dei vari settori delle produzioni di eccellenza italiane, tra i quali Leonardo Ferragamo, Francesco Trapani, Diego Della Valle, Paolo Zegna e venti imprenditori di Cina, Hong Kong, Giappone, Corea, Malesia, Indonesia e Filippine si sono confrontati per interpretare i dati del presente e valutare i cambiamenti e le prospettive del prossimo futuro nel settore dell’alto di gamma. E’ intervenuto il Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo. I dati per interpretare il presente sono quelli forniti dall’Altagamma-American Express Index, l’osservatorio sui consumi mondiali di beni dell’alto di gamma creato da Altagamma e American Express Company. Le rilevazioni dell’osservatorio hanno evidenziato nei primi cinque mesi dell’anno una forte crescita dei consumi dei beni di eccellenza rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: a Hong Kong + 56,2%, in Giappone + 21,5%, a Singapore + 55,1%. “I prodotti e le aziende italiane di eccellenza sono i protagonisti di questo boom dei consumi. Questo incontro ci offre l’occasione di rafforzare le partnership con gli operatori di quei Paesi” ha dichiarato Leonardo Ferragamo, Presidente di Altagamma. “La crescita eccezionale registrata a Hong Kong e a Macao, mercati di riferimento anche per i consumatori della Repubblica Popolare Cinese, confermano le grandi opportunità che tutte le aziende dell’alto di gamma e quelle italiane in particolare hanno in quell’area.” “Ma se la Cina offre ottime prospettive per il futuro, è la ripresa dei consumi in Giappone, uno dei mercati più importanti per le nostre aziende, che ci apre una grande occasione per rafforzare la posizione di tutti i prodotti di eccellenza italiani – ha proseguito Ferragamo - In generale i consumatori asiatici sono tra i più entusiasti sostenitori del Made in Italy di qualità: incontri come quello di oggi ci consentono di presentare ai partner asiatici un più ampio spettro di prodotti italiani, di settori diversi.” “Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno siamo orgogliosi di rinnovare l’appuntamento romano con le imprese dell’alto di gamma” ha affermato Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma. “I prodotti italiani sono conosciuti in tutto il mondo per l’inconfondibile sintesi di creatività e maestria nella tecnica. Sono il simbolo di un valore accumulato in decenni, di un patrimonio di qualità riconosciuto da tutti, di una tradizione fatta di passione e duro lavoro. Per questo è importante valorizzare e sostenere il Made in Italy, sia in Italia che all’estero. Ma il concetto di Made in Italy deve essere sempre più riconducibile a produzioni all’avanguardia. Le nostre aziende devono continuare a creare prodotti in grado di coniugare qualità ed innovazione tecnologica. La naturale propensione delle nostre imprese alla ricerca e alla creatività deve essere trasformata in una vera e propria strategia per la competitività.” La trasversalità settoriale è uno dei temi più cari agli imprenditori di Altagamma, che ritengono fondamentale per lo sviluppo delle loro aziende che sia l’intero sistema produttivo italiano a promuovere i valori dell’eccellenza, della creatività e della qualità intrinseca dei prodotti. Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma, Giorgia Mirkos Tel. 06/066795937 – Fax 06/6786521 - Giorgia.mirkos@rm.camcom.it Close to Media, Elisabetta Neuhoff, Fabio Caporizzi Tel. 02/70006237 – Fax 02/76005755 - Elisabetta.neuhoff@closetomedia.it fabio.caporizzi@closetomedia.it
09-07-2004
ultima modifica: venerdì 09 luglio 2004
Comunicati stampa