La Campagna in Città
Roma incontra la sua agricoltura Terrazza del Pincio - Sabato 4 ottobre 2003, ore 9.00 – 23.00 “La Campagna in città” è un evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma attraverso l’Azienda Romana per i Mercati, in collaborazione con il Comune di Roma e le organizzazioni professionali agricole, per favorire la riscoperta da parte dei romani e dei turisti italiani e stranieri della campagna romana e dei suoi prodotti. L’evento avrà luogo sabato 4 ottobre 2003 sulla Terrazza del Pincio dalle ore 9.00 alle ore 23.00, e sarà interamente dedicato ai temi dell’agricoltura tradizionale e moderna. La manifestazione sarà strutturata nelle seguenti sezioni tematiche: 1. Attività didattiche e dimostrative Dalle 12.00 alle 19.00 (su prenotazione in loco) laboratori e giochi per bambini nella fattoria didattica della Camera di Commercio di Roma: - gli ortaggi di Roma - dall’olive all’olio - dal grano ai biscotti Per tutta la giornata attività didattiche a cura delle associazioni agricole ed agrituristiche. Dalle 13.00 alle 19.00: il pane e la pizza romana: presentazione dei prodotti tipici da forno in collaborazione con l’Associazione Romana Panificatori. 2. I Prodotti tipici di Roma Per tutta la giornata: - mostra dei prodotti agro-alimentari dell’agricoltura romana; - degustazioni guidate dei prodotti di qualità (su prenotazione): i vini della Strada dei Vini dei Castelli Romani l’olio Dop della Sabina i formaggi di pecora la norcineria romana - Dimostrazioni della produzione e degustazione dei prodotti artigianali, in collaborazione con le associazioni artigiane di Roma. N.B. Nel corso della manifestazione saranno presentati alla stampa ed al pubblico i formaggi dell’antica Roma riprodotti secondo originali fonti archeologiche. 3. Presentazione dei servizi della Campagna Romana Per tutta la giornata sarà attivo un desk informativo per la presentazione delle reti di impresa - agriturismo a Roma - vendita diretta dei prodotti agricoli - fattorie didattiche - la Strada dei vini dei Castelli Romani - la Strada dell’Olio della Sabina - le imprese del marchio “i prodotti della Campagna Romana” Per informazioni: UFFICIO STAMPA CCIAA DI ROMA: Massimiliano Colella / Giorgia Mirkos tel. 066781178 – fax 066781249 cell. 339/6919906 e-mail: massimiliano.colella@rm.camcom.it giorgia.mirkos@rm.camcom.it sito internet: www.rm.camcom.it
01-10-2003
ultima modifica: mercoledì 01 ottobre 2003