I prodotti della campagna romana al salone del gusto di Torino - 22 e 23 ottobre 2004
Settore: CCIAA Roma
I PRODOTTI DELLA CAMPAGNA ROMANA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO 22 e 23 ottobre 2004 Formaggi, oli, vini, ortaggi e verdure. Due giorni interi dedicati ai prodotti tipici della campagna romana e alla loro elaborazione gastronomica. La Camera di Commercio di Roma sarà presente quest’anno, per la prima volta, al Salone del Gusto di Torino, la più grande mostra mercato dell’enogastronomia di qualità promossa dalla partnership Regione Piemonte e Slow Food che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre prossimi presso il centro espositivo del Lingotto Fiere di Torino. Il 22 e il 23 ottobre, nello spazio espositivo messo a disposizione da Slow Food, saranno ospitate una serie di iniziative interamente dedicate a Roma e alla sua provincia, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti che si riconoscono nel marchio I Prodotti della Campagna Romana, Consorzio la cui gestione operativa è affidata alla Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, e nato per valorizzare il settore agricolo e agroalimentare dell’area romana. Una provincia quella romana con oltre 10.000 aziende agricole che producono una grande gamma di oltre 150 prodotti caratteristici: sono ben 50 i prodotti già conosciuti dai consumatori italiani con il nome di “romano” o “romanesco”. Venerdì 22 ottobre saranno presentati i 21 formaggi vincitori del Premio Roma, svoltosi nella Capitale il 18 ottobre, e il Presidio del Caciofiore della Campagna Romana. I Presidi, nati al Salone del Gusto del 2000 come progetti per la tutela e la valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni gastronomiche a rischio di estinzione, sono oltre 190 e coinvolgono 1.800 piccoli produttori artigiani in tutta Italia. Nel pomeriggio sarà presentato il progetto Le Fattorie didattiche, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Raisat Ragazzi che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla realtà agricola di Roma e della sua Provincia e al consumo dei prodotti tipici genuini dell’agro romano. La sera è prevista una cena con una delegazione dell’Arco Latino, con menù a base di prodotti tipici della provincia di Roma. Arco Latino è l’associazione formata dalle amministrazioni locali che rappresenta i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo occidentale (Spagna , Portogallo, Francia e Italia), nata per promuovere i territori e i prodotti del Mediterraneo. Nella giornata di sabato 23 avranno luogo le degustazioni degli oli extravergine di oliva della Provincia di Roma e la presentazione dell’evento Pizza bianca di Roma verso la DOP. Nel pomeriggio sarà il momento di Roma in Tavola, una visita guidata nei meandri della produzione agroalimentare del territorio con preziosi consigli su come utilizzare quello che la campagna romana ci offre ad opera dello chef Paolo Cacciani. I prodotti della campagna romana saranno inoltre ammessi all’interno dei Laboratori del Gusto, vere e proprie lezioni di gastronomia a pagamento dove esperti Slow Food, produttori, selezionatori, guidano i partecipanti alla scoperta della caratteristiche dei prodotti. Roma dunque metterà in mostra a Torino la sua gastronomia di qualità fatta di prodotti romani autentici realizzati attraverso il rispetto di specifici standard di qualità e metodologie di produzione. Questo è il messaggio che la Camera di Commercio di Roma si prefigge di portare al Salone del Gusto che ha visto nell’edizione del 2002 ben 138.000 persone varcare i cancelli di Torino Lingotto e ben 2200 giornalisti accreditati.
26-10-2004
ultima modifica: martedì 26 ottobre 2004