Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Desideri Preziosi 2004
“Gioiello, sogno poetico” mostra di argentieri e orafi romani e esposizione del Manoscritto contenente il Canzoniere e i Trionfi di Petrarca Tempio di Adriano, piazza di Pietra, Roma 20 novembre – 9 dicembre 2004 Dal 20 novembre al 9 dicembre prossimi, presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra, si terrà la dodicesima edizione di “Desideri Preziosi”, mostra annuale del prodotto artigiano di oreficeria e argenteria di Roma e provincia dal titolo “Gioiello, sogno poetico”. La manifestazione, che quest’anno avrà come tema il gemellaggio tra la poesia e il gioiello, sarà arricchita dalla prestigiosa esposizione, concessa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, del manoscritto in pergamena datato 1444 contenente il Canzoniere e i Trionfi di Petrarca, di cui ricorrono quest’anno i 700 anni dalla nascita. E’ un codice decorato con miniature e due disegni che rappresentano Petrarca e Laura a figura intera. Agli artisti orafi partecipanti – quest’anno gli espositori saranno 78 rispetto ai 70 dell’anno passato, un incremento che testimonia il crescente successo della manifestazione – è stato richiesto di interpretare la poesia attraverso la creazione di un gioiello, sia esso spilla, ciondolo, anello o oggetto d’argenteria, ispirandosi ad una poesia, diversa per ogni partecipante e assegnata casualmente. Desideri Preziosi, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con la CNA e con la partecipazione di ARRO (Associazione Regionale Romana Orafi), FIOG (Federazione Italiana Orefici e Gioiellieri) e le altre associazioni di settore per incentivare e qualificare il prodotto artigiano, rappresenta un appuntamento ormai tradizionale nel panorama degli eventi cittadini. E’un’iniziativa che, grazie all'alta qualità degli artefatti esposti, ha assunto negli anni sempre maggiore importanza, tanto da diventare vetrina di riferimento dell’operosità e della creatività degli artisti orafi di Roma e Provincia e che, nelle scorse edizioni, ha registrato un grande richiamo di pubblico (30.000 visitatori) e specialisti del settore. Un’area, quella della Capitale e provincia, dove si registrano circa 700 imprese operanti nella produzione e nella lavorazione di oggetti di oreficeria, argenteria e affini, di cui circa 600 sono imprese artigiane. Nell’ambito della manifestazione sono inoltre previsti tre concorsi:
  • L’”Età dei Desideri”, concorso riservato alle scuole del settore. E’ richiesta la realizzazione di un girocollo ispirandosi al verso “al suo bel collo, candido e gentile” estratto dal Canzoniere di Francesco Petrarca.
  • La “Scuola dei Desideri”, concorso riservato alle scuole del settore. Anche in questo caso è richiesta la realizzazione di disegni e manufatti ispirati al verso “al suo bel collo, candido e gentile”.
  • L’”Oscar dei Desideri”, concorso libero per la realizzazione di una piccola scultura, in qualsiasi materiale, includendo necessariamente una parte in argento.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta con i seguenti orari: 20 novembre – 8 dicembre 2004: ore 10.00 – 22.00 9 dicembre 2004 : ore 10.00 – 13.00 Per informazioni: tel. 06 52082587 L’inaugurazione della mostra Desideri Preziosi 2004 avrà luogo venerdì 19 novembre p.v. alle ore 18.00 presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra (su invito) Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Massimiliano Colella – Giorgia Mirkos tel. 06 6781178 - 6795937 massimiliano.colella@rm.camcom.it giorgia.mirkos@rm.camcom.it www.rm.camcom.it
19-11-2004
ultima modifica: venerdì 19 novembre 2004
Comunicati stampa