Convegno Borsa Immobiliare di Roma
Manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione: 5,1 miliardi di euro nel 2002. Il mercato della manutenzione in Italia è ormai il principale comparto di attività delle costruzioni: a fronte di un mercato totale di 157,3 miliardi di euro, ben 91,9 miliardi di euro sono realizzati nel processi di mantenimento e di riqualificazione del patrimonio esistente. Di questi, 27,1 miliardi di euro sono destinati all’attività di manutenzione ordinaria, fatta di piccolissimi interventi, e 64,6 miliardi all’attività di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e riqualificazione. Il mercato del recupero rappresenta quindi il principale settore di attenzione per chi opera nel mercato delle costruzioni a livello nazionale, ma assume ancora maggior peso a livello romano. Secondo le prime stime di un’indagine commissionata dalla Borsa immobiliare di Roma, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, al CRESME, che sarà presentata al RIMIR di novembre, il valore totale della produzione nel settore delle costruzioni nella provincia di Roma nel 2002 è di 8,4 miliardi di euro, dei quali gli investimenti in manutenzione ordinaria e straordinaria e in riqualificazione ammontano al 60% del totale mercato, pari a 5,1 miliardi di euro. Nella provincia di Roma lavorano nel settore delle costruzioni 28.000 imprese e 90.000 addetti, che in gran parte hanno tutti a che vedere con gli interventi di manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio esistenti. Il mercato delle ristrutturazioni è un mercato complesso fatto di molteplici attività, e che interessa l’abitazione, il fabbricato e il contesto urbano: dai singoli piccolissimi interventi di manutenzione urbana o di semplice sostituzione dei componenti edilizi, si passa alle ristrutturazioni edilizie, al rifacimento delle facciate sino a progetti di riqualificazione più ambiziosi che interessano l ’intero contesto urbano. Rimir si rivolge a questo complesso e importante insieme di attori, che la ricercadel Cresme descriverà nelle sue caratteristiche e nelle sue dinamiche, e vuole diventare la Fiera in cui domanda e offerta si incontrano.
25-06-2003
ultima modifica: mercoledì 25 giugno 2003