Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Affidata all`IRFI la formazione di 100 nuove figure professionali
Settore: CCIAA Roma
Affidata all’IRFI, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, la formazione di 100 nuove figure professionali da inserire nell’outlet di Ala Valmontone visitato nel 2004 da oltre 3 milioni di persone Roma, 3 febbraio 2005 - La Provincia di Roma e il Comune di Valmontone hanno affidato a IRFI - Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, Azienda speciale della CCIAA di Roma - la formazione di 100 “Sales Promoter”, in previsione del raddoppio delle attività dell’outlet di Ala Valmontone. L’outlet di Ala Valmontone oggi occupa 450 addetti e nel 2004 è stato frequentato da circa 3 milioni di persone. Occupa una superficie di 22.000 metri quadri, a cui, entro settembre 2005, se ne aggiungeranno altri 15.000. Attualmente ospita 75 negozi e 1 department store. L’iniziativa è rivolta a giovani tra i 18 e i 25 anni che seguiranno un percorso formativo sia teorico sia pratico. Il corso sarà suddiviso in 300 ore d’aula e 100 ore di stage di lavoro nei punti vendita del polo commerciale. L’assessore al Lavoro della Provincia di Roma, Gloria Malaspina ha dichiarato”la Provincia di Roma ha stabilito di investire risorse economiche rilevanti per la formazione di giovani da inserire in nuovi ed importanti insediamenti economici. L’area di Valmontone è una di queste, si prevede il raddoppio dell’attuale outlet e la costruzione di un parco divertimenti, ma sono in cantiere altre iniziative formative per risorse qualificate da inserire in nuove realizzazioni commerciali in costruzione. La provincia è intenzionata a sostenere interventi che favoriscano una occupazione qualificata e stabile nel tempo”. “Irfi, a seguito di un’attenta analisi delle esigenze delle aziende operanti nell’outlet di Valmontone – ha spiegato il Sindaco di Valmontone, Angelo Miele - ha predisposto un corso che porterà a formare una figura in grado di operare specificatamente nel particolare contesto del factory outlet, realtà commerciale di rilievo per l’area di Valmontone.“ “A fronte dello specifico contesto in cui andrà ad operare – ha precisato il Direttore Generale di IRFI, Piero Pagnotta - la figura del Sales Promoter imparerà a gestire i rapporti con il cliente anche in lingua inglese, ad analizzare correttamente i comportamenti d’acquisto, definendo così opportune risposte, a gestire reclami o situazioni critiche e ad indirizzare le informazioni richieste. Inoltre il corso fornirà gli strumenti adeguati per una corretta gestione delle scorte e del magazzino, per l’allestimento del negozio, sia nel rispetto delle specifiche norme di sicurezza del settore, sia in prospettiva di attirare l’attenzione del cliente. Per completare il percorso, la figura avrà nozioni di Marketing, in particolare relative al settore Moda, conoscenze dei principali sistemi di pagamento, di gestione e cassa, nonché conoscenze informatiche. “ Il percorso formativo si svilupperà attraverso nove moduli che hanno il compito di descrivere le caratteristiche del commercio moderno e dell’industria del tempo libero; fornire strumenti volti al miglioramento dell’organizzazione del lavoro, la gestione del tempo e dei rapporti con i colleghi; insegnare il corretto uso degli strumenti concettuali e tecnico/operativi del punto vendita volti all’attuazione delle strategie aziendali; impartire le linee guida nella gestione del rapporto dipendente/cliente. Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale a tutti coloro che avranno superato le verifiche previste.
04-02-2005
ultima modifica: venerdì 04 febbraio 2005
Comunicati stampa