Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Presentato il Primo Rapporto annuale 2005 dal titolo Microimpresa e Sviluppo Urbano
Settore: Presentazione ricerca `Microimpresa e Sviluppo Urbano`
Presentato il Primo Rapporto annuale 2005 dal titolo Microimpresa e Sviluppo Urbano, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e dalla sua Azienda speciale IRFI (Istituto Romano per la Formazione Professionale) Roma, 9 marzo 2005 - Esiste uno stretto legame tra piccolissima dimensione d’impresa e realtà metropolitana. Le aziende con meno di 10 addetti rappresentano infatti il 96,3% del totale a Roma, il 94,8% a Milano, il 95,8% a Torino, il 96,1% a Napoli e il 96,9% a Palermo. In particolare a Roma l’intervallo tra i due ultimi Censimenti (1991 – 2001) ha visto crescere le microimprese del 75,9%. E, all’interno di esse, l’aumento riguarda soprattutto le aziende individuali. L’ambiente metropolitano sembra dunque svolgere una funzione di “vivaio” naturale dell’imprenditorialità minore. Per converso la presenza di un grande numero di iniziative sia pure di dimensioni limitate contribuisce ad incrementare la vita della grande città sotto il profilo del reddito, dell’occupazione, dei consumi e della coesione sociale. Esiste dunque un reciproco interesse, delle imprese e della città, nel rendere solida e articolata questa sorta di alleanza, a cui non basta certo la pura e semplice continuità delle forme tradizionali di relazione. Per fare il punto su questi argomenti la Camera di Commercio di Roma ha promosso, mediante la sua Azienda speciale IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale - il primo Rapporto Annuale 2005 sulla microimpresa. Lo studio, condotto da Ermeneia – società di ricerca e di consulenza strategica che opera nel campo delle imprese e dei soggetti economici collettivi, nazionali e locali – ha visto coinvolto l’IRFI in quanto azienda della CCIAA di Roma per la diffusione della cultura e della formazione professionale, che ha pertanto ben presente la complessità dei problemi in gioco grazie alla sua esperienza, maturata nel campo della formazione delle risorse umane responsabili delle piccole e piccolissime imprese all’interno del territorio capitolino. L’Istituto, infatti, coinvolge ogni anno circa un migliaio di operatori, che vivono in diretta i temi della competizione esterna che cresce e della scommessa interna che le imprese accettano di fare con se stesse, per investire sul proprio futuro e su quello della città in cui agiscono. Oltre ad un’analisi strutturale sull’andamento della microimprenditorialità metropolitana il Rapporto si è avvalso di un’apposita indagine diretta a raccogliere le opinioni e gli orientamenti di circa 800 imprese appartenenti a due settori emblematici, quello del Food, legato a bisogni materiali e primari, e quello dell’Informatica, legato invece a bisogni tipicamente “immateriali” delle organizzazioni ma anche dei privati. Questo al fine di cogliere i fabbisogni di accompagnamento che tali microimprese presentano nell’attuale fase di sviluppo, sul piano dei nuovi ingressi, della crescita ulteriore come pure dell’uscita dalla situazione attuale, in vista di nuove soluzioni aziendali e personali. È evidente che il sostegno delle risorse umane assume un valore particolare quando si guardi ad aziende sotto i 10 dipendenti, ma più spesso formate da 3-5 unità, se non addirittura di più piccola dimensione. Le riflessioni avanzate nel Rapporto vanno poi al di là del puro fatto aziendale per investire la tenuta del tessuto di convivenza metropolitana. Come del resto oltrepassano gli stessi confini di Roma, per investire le altre realtà urbane che si trovano a dover affrontare analoghi problemi. Ufficio Stampa CCIAA Roma Direttore : Massimiliano Colella Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani tel. 06 6781178 - 6795941 massimiliano.colella@rm.camcom.it giorgia.mirkos@rm.camcom.it m.piagnani@promoroma.com www.rm.camcom.it
09-03-2005
ultima modifica: mercoledì 09 marzo 2005
Comunicati stampa