Strada dei Vini dei Castelli Romani
Settore: CCIAA Roma
Strada dei Vini dei Castelli Romani: dal 13 al 15 maggio una tre giorni di eventi, prodotti, visite e degustazioni con 50 proposte turistiche La Strada dei Vini dei Castelli Romani, inaugurata nel 2002, è un insieme di itinerari territoriali dedicati ai temi della vite e del vino che attraversa tutti i Castelli Romani e le 7 aree di produzione di vini a denominazione di origine controllata nel territorio della Capitale (Colli Albani, Colli Lanugini, Frascati, Marino, Montecompatri, Velletri e Zagarolo). Decine di imprese aderenti, più di 600 siti di interesse turistico in un’area di oltre 500 km quadrati, quattro proposte di itinerari tematici dedicati all’archeologia, alle dimore storiche, al turismo religioso e all’eco-turismo: questi alcuni dei numeri della Strada promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata attraverso la sua Azienda speciale per il settore agroalimentare ARM, Azienda Romana Mercati. Obiettivo comune quello di sviluppare una rete di sinergie tra prodotti, servizi e territorio e poter così offrire al turista un “pacchetto” di attività, prodotti, gastronomia e attrazioni di qualità. Quest’anno l’Associazione per la gestione della Strada – presieduta dallo chef Antonello Colonna e costituita dalle aziende vitivinicole, artigiane e commerciali aderenti alla Strada e dai Comuni delle 7 aree a denominazione di origine controllata, dagli Enti interessati e dalle Organizzazioni di categoria del settore agroalimentare romano – inaugurerà il suo primo evento, una kermesse in grande stile che animerà il territorio dal 13 al 15 maggio con 50 proposte turistiche elaborate dai Comuni e dalle imprese aderenti. Visite a siti di interesse culturale ed archeologico resi accessibili al pubblico per l’occasione, degustazioni guidate, passeggiate in bici e a cavallo e molto altro ancora. Ampia la partecipazione dei Comuni all’iniziativa: Genzano ospiterà numerosi eventi enogastronomici e culturali, dalle degustazioni di prodotti tipici alle visite guidate nel centro storico; il Comune di Frascati sarà animato dalle iniziative di numerose aziende che prevedono passeggiate a cavallo nel parco regionale e altre possibilità di escursioni e degustazioni dei migliori vini locali e piatti tradizionali. Altri Comuni offriranno inoltre la possibilità di visitare importanti monumenti e palazzi, come Monteporzio Catone con il suo originale e caratteristico Museo del Vino e Zagarolo che propone una visita al nuovo Museo del Giocattolo. Tra le iniziative si segnala anche quella della XI Comunità Montana del Lazio che presenterà il Tram Storico Ristorante, caratteristico percorso tra Porta Maggiore e Ostiense, con soste ai due capolinea per la degustazione dei vini delle aziende della Comunità Montana. Il programma completo degli eventi sarà consultabile a partire dalla fine di aprile sul sito ufficiale della Strada: www.stradadeivinideicastelliromani.it. Il sito ufficiale, in italiano e inglese, è il sito turistico e di servizio della Strada recentemente valutato dal Censis come uno dei migliori del settore dell’enoturismo: 9 sezioni tematiche per il pubblico e una per gli operatori, 65 imprese di produzione, 13 enoteche, 11 aziende agrituristiche, 8 punti vendita, 21 tra alberghi e B&B, 29 ristoranti e trattorie, proposte di itinerari strutturate in quattro percorsi specifici. Oltre al sito internet, un altro strumento di promozione della Strada è la guida alla Strada dei Vini dei Castelli Romani dal titolo “Castelli…nel cuore del vino” che raccoglie oltre 600 siti di interesse turistico, con 120 pagine ricche di fotografie, illustrazioni e una preziosa raccolta di materiali sui sette territori dei Castelli Romani interessati dalle Denominazioni di Origine dei vini. Per ulteriori informazioni sulla Strada e sull’evento, Azienda Romana Mercati 06/ 69792401 Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma Direttore : Massimiliano Colella cell. 339 6919906 Giorgia Mirkos - Massimo Piagnani tel. 06 6781178 - 6795941 massimiliano.colella@rm.camcom.it giorgia.mirkos@rm.camcom.it m.piagnani@promoroma.com www.rm.camcom.it
10-05-2005
ultima modifica: martedì 10 maggio 2005