La CCIAA di Roma premia i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro

Roma, 3 dicembre 2019 – “L’entusiasmo, l’inventiva e il coraggio che le vostre storie trasmettono sono un valore aggiunto in grado di arricchire gli ambienti lavorativi in cui presto vi troverete a operare”. E’ quanto ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti a centinaia di studenti delle superiori presenti nella Sala del Tempio di Adriano, per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Storie di alternanza”, un’iniziativa - promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Roma - con l’obiettivo di favorire la co-progettazione tra scuole e imprese e accrescere la visibilità delle migliori esperienze realizzate nei territori.
Tagliavanti non ha nascosto le difficoltà che i ragazzi continuano ad affrontare, ogni giorno, a causa della perdurante crisi economica che ha aggravato il problema della disoccupazione giovanile e dei grandi cambiamenti che investono la nostra economia, trasformandola, come la digitalizzazione e la globalizzazione. “L’esperienza da voi vissuta con la partecipazione alla nostra iniziativa – ha spiegato il Presidente della CCIAA di Roma – ha una grande importanza: vi ha portato ad avere un contatto diretto con la realtà lavorativa e vi consentirà di entrare con maggior consapevolezza in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Le imprese, dal canto loro, hanno potuto valutare e apprezzare il vostro potenziale”.
Grazie a questa iniziativa, gestita dalle Camere di commercio a livello locale e nazionale, sono state coinvolte centinaia di imprese all’interno delle quali gli studenti hanno cominciato a mettere in pratica la loro preparazione scolastica e verificare le proprie attitudini professionali.
Durante la cerimonia sono stati proiettati i video elaborati dai ragazzi che hanno ricevuto i riconoscimenti nelle due categorie: licei e Istituti tecnici e professionali divisi in due distinte sessioni temporali, ovvero il secondo semestre 2018 e il primo semestre 2019. Per un totale di 14 scuole premiate. Tagliavanti ha poi firmato e consegnato il simbolico assegno del Premio, circondato dagli studenti e dai loro tutor.
Per la categoria licei, secondo semestre 2018, sono stati premiati il Liceo Scientifico “A. Landi” con il progetto “Il Landi in scena”, l’I.I.S “Angelo Frammartino” con il progetto “Arte in piazza”, Istituto Salesiano Villa Sora con il progetto “La rara bellezza”.
Per gli Istituti tecnici, premiati l’ITIS “Enrico Fermi” con il progetto “Carrellomatic”, l’I.I.S. “Federico Caffè” con il progetto “A.S.L. in Spagna - Arrivano studenti lodevoli in Spagna” e I.T.S.S.E.T “Emanuela Loi” con il progetto “Easy Nettuno”. Menzione speciale per merito all’I.I.S. “Luigi Einaudi” con il progetto “Come organizzare e gestire eventi istituzionali in ambito ambientale”.

Per la categoria licei, primo semestre 2019, sono stati premiati l’I.I.S “Federico Caffè” con il progetto “La scuola va in farmacia”, il Liceo Artistico “A. Caravillani” con il progetto “l’Arte è di Moda” e il Liceo scientifico, linguistico e musicale Galilei con il progetto “Operazione Turismo”. Per la categoria Istituti tecnici sono stati premiati l’I.T.I.S. “Giovanni XXIII” con il progetto “Apparel: un’idea per il futuro”; l’I.T.P. “Teresa Gullace” con “Scuola lavoro, al centro i giovani” e l’I.T.P. “Luigi Petroselli” con il progetto “Cosmetico artigianale”. Menzione speciale per merito artistico e creativo al Liceo Classico Chris Cappel College di Anzio con il progetto “Mind your Business”.

03-12-2019
ultima modifica: martedì 03 dicembre 2019