Tagliavanti rende omaggio alle Vittime delle Fosse Ardeatine

Roma, 2 ottobre 2020 – Il Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, Lorenzo Tagliavanti, ha voluto oggi rendere omaggio ai Caduti delle Fosse Ardeatine, deponendo una corona di alloro ai piedi della lapide che ne ricorda il sacrificio.

Un gesto dal forte valore simbolico, quello di Tagliavanti, eletto ieri all’unanimità per il secondo mandato, che ha voluto ripetere la visita compiuta anche nell’agosto del 2015 come primo atto istituzionale da Presidente della Camera di Commercio, per non dimenticare una delle pagine più tragiche della storia recente della città di Roma e del nostro Paese.

“L’eccidio delle Fosse Ardeatine – ha detto Tagliavanti - fu un orrendo massacro compiuto dalle forze nazifasciste come rappresaglia all’attentato di via Rasella, che ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva. Voglio ricordare che tra i 335 Caduti c’erano 9 agricoltori, 41 artigiani, 71 commercianti e 33 professionisti. Come rappresentante dell’Istituzione economica della Città sento mio dovere, come primo atto dopo l’insediamento, ricordare uno dei momenti più drammatici della nostra storia e onorare la memoria dei tanti imprenditori vittime dell’eccidio”.

02-10-2020
ultima modifica: venerdì 02 ottobre 2020