
Roma, 26 novembre 2020 – Sono aperte le candidature per partecipare al “Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile”, iniziativa della Camera di Commercio di Roma e del suo Comitato per l’Imprenditoria femminile. Il bando, giunto alla sua ottava edizione, premia le idee imprenditoriali più innovative e competitive ed è rivolto alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti sul territorio di Roma e provincia.
Per candidarsi c’è tempo fino al 18 dicembre 2020.
In particolare, verranno premiate quelle idee tese a sviluppare nuove soluzioni o percorsi innovativi per lo svolgimento dell’attività aziendale, per costituire buone prassi nell’ambito della creazione d’impresa e dello start-up, per sostenere progetti imprenditoriali volti allo sviluppo del tessuto sociale del territorio o alla rigenerazione urbana e sociale delle città e per fornire un aiuto concreto alla ripartenza delle imprese femminili a seguito dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.
Il premio consiste in un contributo economico fino a un massimo di 5mila euro ed è costituito, per ciascuna impresa vincitrice, da un contributo pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili (tra queste, ad esempio, macchinari e attrezzature e beni strumentali direttamente pertinenti alla realizzazione del progetto; spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali; registrazione di brevetti internazionali; azioni di marketing e comunicazione).
Le imprese partecipanti all’iniziativa devono essere iscritte alla Camera di Commercio di Roma e in possesso di vari requisiti, tra cui: denuncia di inizio attività; regolare versamento del diritto annuale; assenza di protesti; se imprese individuali, avere il titolare donna.
Tutti i requisiti citati devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Il bando integrale e le modalità di candidatura sono consultabili sul sito internet della CCIAA di Roma, www.rm.camcom.it.