XXIV edizione Workshop Turistico Internazionale BUY LAZIO
scarica allegato (2477 kb) File con estensione doc

Roma, 29 settembre 2021La ventiquattresima edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio si terrà dal 4 al 7 ottobre 2021 a Roma.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio, dalle singole Camere di Commercio del Lazio, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio, tramite l’Agenzia del Turismo, Roma Capitale e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore.

Il Buy Lazio, prestigiosa iniziativa BtoB, si conferma come una straordinaria piattaforma di incontro d’affari dove viene valorizzato l’intero sistema turistico delle province del Lazio: dall’attrattiva turistica del vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, alle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari.

Alla XXIV edizione partecipano:

• 63 Buyer, provenienti dai mercati europei e dal Nord America
  • 144 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici

Nella giornata del 5 ottobre si svolgeranno presso la Fiera di Roma gli incontri BtoB tra Buyer e Seller gestiti attraverso la piattaforma telematica di agenda on-line. Sono oltre 1200 gli appuntamenti già registrati tra gli operatori partecipanti.

Analisi Buyer

La ventiquattresima edizione del Buy Lazio fa registrare la presenza di 19 Mercati Esteri per un totale di 63 Buyer partecipanti.

La mappa geografica di provenienza dei Buyer si configura con la seguente ripartizione: Canada 7, Danimarca 3, Finlandia 3, Germania 4, Irlanda 1, Lettonia 2, Lituania 1, Norvegia 3, Paesi Bassi 5, Regno Unito 2, Repubblica Ceca 6, Russia 6, Slovenia 1, Spagna 2, Svezia 5, Svizzera 1, Ucraina 4, Ungheria 2, U.S.A. 5

I Buyer che hanno già preso parte alle edizioni precedenti del Buy Lazio e che hanno consolidato i rapporti con l’offerta turistica del territorio rappresentano il 54% dei partecipanti, la percentuale dei nuovi partecipanti (pari al 46% dei Buyer invitati) testimonia che sono sempre di più i nuovi operatori interessati ad avviare e potenziare la programmazione turistica nel Lazio.

I prodotti turistici richiesti dai Buyer partecipanti al Buy Lazio 2018, in ordine di preferenza, sono: città d’arte (24%), enogastronomia (22%), mare (18%), ambiente-natura-parchi (16%), wellness/SPA (10%), congressuale (4%), sportivo (3%), religioso (3%).

Per quanto riguarda la categoria di offerta turistica, i Buyer hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei Seller che possono essere così sintetizzate: hotel 4 stelle (16%), dimore storiche (16%), hotel 5 stelle (13%), tour operator incoming (11%), agriturismi (10%), hotel 3 stelle (9%), DMC/PCO (9%), appartamenti/case vacanza (6%), bus operator (6%), camping (4%), seguono centri conferenze e centri termali.

Analisi Seller

L’offerta turistica del Lazio, in questa edizione, è rappresentata da 144 Seller, con una proposta che riesce a presentare l’intero volto turistico della regione attraverso prodotti turistici personalizzati e rispondenti alle caratteristiche delle singole realtà provinciali.

I territori del Lazio presentano tematiche innovative e prodotti “forti” grazie alla presenza di qualificati operatori, così suddivisi: Roma e provincia (56%) Viterbo (23%), Frosinone (8%), Rieti (7%), Latina (6%)

Il Buy Lazio rappresenta un appuntamento irrinunciabile per il 76% dei Seller iscritti e, allo stesso tempo, una nuova straordinaria opportunità per il 24% di imprese che per la prima volta parteciperanno alla manifestazione.

La tipologia delle imprese del Lazio partecipanti in ordine di categoria è la seguente: tour operator (29%), hotel 4 stelle (16%), servizi turistici (15%), hotel 3 stelle (7%),  agriturismi (6%),  catene alberghiere (5%), camping (3%), appartamenti (3%). Seguono le voci: associazioni, ristoranti, consorzi, ville e musei.

Terminato il Workshop, i Tour Operator presenti al Buy Lazio, potranno conoscere ed apprezzare le straordinarie bellezze di questo nostro territorio attraverso cinque itinerari turistici tematici che si svolgeranno, nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7, nelle diverse province del Lazio. Gli itineari sono promossi in collaborazione con le Camere di Commercio e l’itinerario di Roma vede anche la collaborazione con Il Convention Bureau di Roma e Lazio.

29-09-2021
ultima modifica: mercoledì 29 settembre 2021