Premio Roma 2021 - Cerimonia di premiazione dei migliori pani, prodotti da forno e formaggi
scarica allegato (2034 kb) File con estensione doc

Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2021 del Concorso Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali

e del Concorso Premio Roma per i migliori formaggi

I due concorsi di eccellenza sono promossi dalla Camera di Commercio

di Roma e realizzati da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in collaborazione

con ARSIAL e in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema

delle Camere di Commercio della regione

Sono oltre 160 le aziende che hanno partecipato ai due concorsi

Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno – sedicesima edizione

Roma, 16 dicembre 2021 – Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali “Premio Roma, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione.

Sono state 59 le aziende partecipanti, provenienti da 10 regioni italiane, che hanno presentato oltre 170 prodotti suddivisi nelle seguenti tipologie:

• Biscotteria tradizionale dolce secca da forno
  • Pani prodotti con lievito madre
  • Pizza bianca di Roma
  • Pani tradizionali e storici di frumento duro
  • Pani tradizionali di frumento tenero
  • Pani innovativi per: tecnologia di produzione; funzionalità (es. aggiunta di semi di lino, canapa, ecc.); impiego di cereali minori per minimo il 50% (es. mais, orzo, segale, sorgo, miglio, khorasan (kamut), avena).
  • Pani conditi, dolci e salati.

I campioni sono stati sottoposti al giudizio di sei degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto chi far salire sul podio.

Il concorso prevede una sezione dedicata alle aziende di Roma e del Lazio e una sezione nazionale per favorire la partecipazione e quindi il confronto tra imprese che, al di là della localizzazione, siano accomunate da una comune filosofia: il legame al proprio territorio per creare prodotti tradizionali con dei tratti distintivi che consentano

di intercettare anche il gusto moderno. Prodotti dotati di riconoscibilità con un forte collegamento all’azienda realizzatrice.

Naturalmente non sono mancati i capisaldi della produzione locale (Roma e Lazio) a confronto:

• Pane casereccio
  • Filone
  • Pane integrale
  • Filone sciapo
  • Ciabatta
  • Rosetta

proposti da 15 fornai di Roma città, 2 della provincia e 14 del territorio regionale.

Premio Roma per i migliori formaggi – diciottesima edizione

Nel corso della stessa giornata ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.

La struttura del Concorso prevede due sezioni. Una sezione regionale, riservata alle aziende di Roma e del Lazio, che si sono confrontate sulle seguenti tipologie:

• Paste filate fresche
  • Primo Sale
  • Formaggi semistagionati
  • Formaggi stagionati
  • Ricotta fresca

L’altra sezione era invece aperta non solo alle aziende del territorio regionale, ma anche a quelle nazionali ed estere per stimolare un confronto con produzioni estere simili per tecnica produttiva o per tradizione a quelle del territorio locale. Queste le 5 tipologie a confronto:

• Formaggi freschi
  • Formaggi ottenuti da latte crudo di animali al pascolo brado o semibrado
  • Formaggi a latte misto
  • Formaggi affinati
  • Formaggi innovativi per: tecnologia di produzione; ingredienti; funzionalità (es. aggiunta di semi di lino, canapa, delattosato, basso colesterolo, a ridotto contenuto di grassi).

Sono state 110 le aziende partecipanti: tra queste 37 del Lazio (con una netta prevalenza numerica delle romane - 14 di cui 4 provenienti dalla città - su quelle delle altre province) e 28 imprese partecipanti dal resto d'Italia ripartite tra 13 regioni (principalmente Sardegna, Campania e Toscana); consolidata la partecipazione delle imprese estere, con 45 iscrizioni provenienti dalla Spagna, dai Paesi Bassi e dal Portogallo.

La Giuria, composta da nove assaggiatori esperti, ha esaminato complessivamente 245 campioni di formaggio di cui 92 iscritti alla sezione Roma e dal Lazio e 153 iscritti a quella nazionale e internazionale. Molto bene le imprese regionali sul podio: 3 di Roma città, 3 della provincia, 1 di Frosinone, 2 di Latina e 6 di Viterbo che si sono aggiudicate ben 21 premi distribuiti tra le diverse sezioni in concorso.

Tutte le notizie sui concorsi, i prodotti e le aziende partecipanti sono consultabili sul sito www.concorsipremioroma.it.

16-12-2021
ultima modifica: venerdì 17 dicembre 2021