Contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa: la D.I.A. e la Camera di Commercio di Roma firmano un accordo bilaterale

Roma, 12 aprile 2022 - In data odierna, la Direzione Investigativa Antimafia e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma hanno sottoscritto un accordo bilaterale per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa nella provincia di Roma, condividendo l’esigenza di avviare un’attività congiunta nella consapevolezza che il rispetto della legalità costituisca non solo pilastro imprescindibile di ogni civile convivenza ma anche fattore fondamentale e condizione per il vero sviluppo economico, sociale e umano, a protezione della libertà di impresa degli operatori economici e di un regolare svolgimento delle dinamiche imprenditoriali.

L’atto pattizio, in particolare, adottato anche alla luce della grave crisi che ha colpito molti settori economici a seguito della pandemia da COVID-19, esponendo numerose attività al rischio di usura e di essere rilevate dalla criminalità organizzata, prevede mirate forme di collaborazione tra le Parti finalizzate a migliorare l’efficienza nel contrasto delle infiltrazioni criminali e mafiose nel mondo del commercio, del lavoro, dell’imprenditoria e dell’economia in genere

12-04-2022
ultima modifica: mercoledì 13 aprile 2022