Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Giampiero Massolo interviene al Consiglio Generale della Camera di Commercio di Roma

 

Giampiero Massolo interviene al Consiglio Generale

della Camera di Commercio di Roma

 

 

Roma, 22 aprile 2022 - Giampiero Massolo, ambasciatore e Presidente del Comitato Promotore Expo 2030, è stato ospite illustre del Consiglio Generale della Camera di Commercio di Roma.

“L’Italia del 2022 – ha spiegato Massolo - è proiettata verso il 2030 che è anche la data in cui si farà il bilancio degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Onu. E noi crediamo che l’Italia possa dire la sua con autorevolezza. Roma è sicuramente un luogo di elezione e una grande vetrina, e noi vogliamo fare un’Expo che aiuti il mondo a presentare il meglio delle proprie esperienze nel settore della rigenerazione urbana, dell'interazione tra popoli e territori. Ma c'è qualcosa in più. Non è solo Roma, è l'Italia intera che si candida a ospitare questa esposizione. Ci stiamo avvicinando alla data decisiva, quella dell’assegnazione della sede di Expo 2030 che avverrà a ottobre 2023. Per riuscire in quest’impresa è importante il supporto di tutti, di tutte le componenti sociali e produttive del Paese e il sistema camerale rappresenta una parte importante di questa realtà”.

“Accogliamo con grande orgoglio – ha detto Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - l’appello del Presidente Massolo e il sistema camerale tutto, anche con la sua rete di Camere di commercio estere, è pronto a fare la sua parte per contribuire a vincere questa grande sfida internazionale che sicuramente non è semplice, fitta di insidie e difficoltà, ma sicuramente avvincente. Come prima cosa mettiamo a disposizione la nostra prestigiosa sede, la Sala del Tempio di Adriano per gli incontri di avvicinamento e le riunioni del Comitato organizzatore in vista di ottobre 2023, data fatidica della scelta della sede. E in secondo luogo proponiamo, fin da ora, di coinvolgere tutto il tessuto produttivo locale e le associazioni di rappresentanza per far capire, attraverso una specifica campagna informativa, quanto sia importante l’Expo per Roma e per il Paese. Ci dobbiamo ispirare allo spirito olimpico del 1960 e sono fiducioso che riusciremo a farcela”.

 

 

 

 

Ufficio stampa CCIAA Roma – tel. 0666157533 – ufficiostampa@innovacamera.it

22-04-2022
ultima modifica: venerdì 22 aprile 2022

Condividi

Comunicati stampa