Giampiero Massolo interviene al Consiglio Generale della Camera di Commercio di Roma

Giampiero Massolo interviene al Consiglio Generale

della Camera di Commercio di Roma

Roma, 22 aprile 2022 - Giampiero Massolo, ambasciatore e Presidente del Comitato Promotore Expo 2030, è stato ospite illustre del Consiglio Generale della Camera di Commercio di Roma.

“L’Italia del 2022 – ha spiegato Massolo - è proiettata verso il 2030 che è anche la data in cui si farà il bilancio degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Onu. E noi crediamo che l’Italia possa dire la sua con autorevolezza. Roma è sicuramente un luogo di elezione e una grande vetrina, e noi vogliamo fare un’Expo che aiuti il mondo a presentare il meglio delle proprie esperienze nel settore della rigenerazione urbana, dell'interazione tra popoli e territori. Ma c'è qualcosa in più. Non è solo Roma, è l'Italia intera che si candida a ospitare questa esposizione. Ci stiamo avvicinando alla data decisiva, quella dell’assegnazione della sede di Expo 2030 che avverrà a ottobre 2023. Per riuscire in quest’impresa è importante il supporto di tutti, di tutte le componenti sociali e produttive del Paese e il sistema camerale rappresenta una parte importante di questa realtà”.

“Accogliamo con grande orgoglio – ha detto Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - l’appello del Presidente Massolo e il sistema camerale tutto, anche con la sua rete di Camere di commercio estere, è pronto a fare la sua parte per contribuire a vincere questa grande sfida internazionale che sicuramente non è semplice, fitta di insidie e difficoltà, ma sicuramente avvincente. Come prima cosa mettiamo a disposizione la nostra prestigiosa sede, la Sala del Tempio di Adriano per gli incontri di avvicinamento e le riunioni del Comitato organizzatore in vista di ottobre 2023, data fatidica della scelta della sede. E in secondo luogo proponiamo, fin da ora, di coinvolgere tutto il tessuto produttivo locale e le associazioni di rappresentanza per far capire, attraverso una specifica campagna informativa, quanto sia importante l’Expo per Roma e per il Paese. Ci dobbiamo ispirare allo spirito olimpico del 1960 e sono fiducioso che riusciremo a farcela”.

Ufficio stampa CCIAA Roma – tel. 0666157533 – ufficiostampa@innovacamera.it

22-04-2022