Camera di Commercio di Roma: affermazioni su video Tik Tok false e prive di fondamento. Avviate azioni legali

Nota stampa

Camera di Commercio di Roma: affermazioni su video Tik Tok false

e prive di fondamento. Avviate azioni legali

Roma, 25 gennaio 2023 – Le affermazioni riportate dal Sig. Alexandro Ladaga in un video su Tik Tok, riprese da alcuni siti social sono tendenziose, false e prive di qualsiasi fondamento.

La ricostruzione dei fatti, partendo da una falsa premessa, risulta dolosamente strumentale: utilizza, infatti, solo alcune parti di sentenze penali e civili che, invece, smentiscono, se lette nella loro interezza, tassativamente e categoricamente tutte le dichiarazioni del Sig. Alexandro Ladaga.

Tali dichiarazioni, peraltro, sono gravissime perché mettono in discussione la correttezza e la trasparenza delle procedure utilizzate dal sistema pubblico delle Camere di Commercio e la fondamentale funzione istituzionale di garanzia della fede pubblica nell’ambito delle transazioni commerciali.

L’Ente Camera di Commercio di Roma afferma con forza il pieno rispetto della legge e l’assoluta legittimità delle procedure utilizzate per il rilascio della firma digitale.

Il Sig. Ladaga, nel suo video, omette di dire che gli atti di cessione di quote a cui si riferisce sono stati firmati in forma autografa (firme apposte su atti cartacei) e sono, pertanto, validi a tutti gli effetti. La firma digitale - correttamente rilasciata - è stata utilizzata solo per il successivo invio al Registro delle Imprese, per l’iscrizione a fini di pubblicità e di opponibilità ai terzi. Il presunto furto di identità digitale lamentato dal Sig. Ladaga non esiste. Pertanto, si tratta soltanto di un escamotage, creato strumentalmente, per dare rilevanza mediatica alla vicenda.

La Camera di Commercio, a tutela dell’assoluta correttezza del proprio operato, informa che, tramite i propri legali, ha sporto querela per diffamazione nei confronti del Sig. Alexandro Ladaga. Informa, inoltre, che darà esecuzione alla sentenza per il recupero delle spese di giudizio cui il Sig. Ladaga è stato condannato.

Infine, la Camera di Commercio di Roma diffida chiunque riprenda i contenuti e dia ulteriore diffusione al video postato su Tik Tok, informando che agirà legalmente sia in sede civile che penale.

Ufficio stampa Camera di Commercio di Roma

25-01-2023