Oltre 4mila visitatori per Roma Showcase Camera di Commercio di Roma - Tempio di Vibia Sabina e Adriano (11-13 luglio 2023)

Roma, 14 luglio 2023 - È stata un grande successo di pubblico la tre giorni di moda organizzata dalla Camera di Commercio di Roma all’interno dell’iconica Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede storica dell’Istituzione romana. L’esposizione collettiva Roma Showcase ha contato 4mila presenze tra visitatori, addetti ai lavori e stampa, che hanno potuto conoscere le novità delle collezioni di abbigliamento e accessori proposte da diciotto giovani brand emergenti.

Annagiulia Firenze, Aru Eyewear; Cartalana; Dotzero; Flavia Valentini; Francesca Cottone; Igreen gadgets; Invaerso; Jajo Madeinitaly; Jerelyn creado; Kilesa; Krocette; Maria Patrizia Marra; Moroseta; Orequo; Pyla Jewellery; Ritha e Vu Elle Jewels i marchi selezionati per questo evento, che è stato una vera e propria vetrina promozionale e che ha ribadito l’impegno della Camera di Commercio di Roma nel settore moda e, in particolare, nel promuovere i giovani designer e i brand indipendenti che producono nel nostro Paese.

«La grande affluenza di pubblico a Roma Showcase - spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, come la creatività, l’alta qualità dei prodotti, la ricerca e la sperimentazione, e l’utilizzo di materiali innovativi, siano ingredienti indispensabili e vincenti per una moda che guarda al futuro. Noi abbiamo sostenuto e sosteniamo con convinzione questo settore, che è uno dei pilastri del Made in Italy, concentrandoci, in particolare, sul sostegno e la valorizzazione dei giovani talenti. Il sistema moda a Roma è importante e strategico, con le sue 14mila imprese registrate al 31 marzo 2023. Un settore che nel 2022 ha prodotto un miliardo e 96 milioni di euro di esportazioni, il valore più alto di sempre in crescita del 20,3% rispetto al 2021, in valori assoluti 185 milioni di euro di export in più rispetto al 2021. Un trend di crescita che trova conferma anche nel primo trimestre di quest’anno con il dato sull’export romano che è stato pari a 311,2 milioni di euro in crescita del 23,2%, rispetto allo stesso periodo del 2022. Il sistema moda è un’eccellenza che tutti ci invidiano, crea ricchezza e occupazione ed è una realtà che va tutelata e promossa nel modo più adeguato”.

Ufficio stampa Camera di Commercio di Roma – ufficiostampa@innovacamera.it

14-07-2023