Premio Roma per i migliori vini di Roma e del Lazio
scarica allegato (1071 kb) File con estensione doc

Il Premio è promosso dalla Camera di Commercio

Roma, 16 novembre 2023 – Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio per i migliori vini di Roma e del Lazio “Premio Roma”.

66 aziende partecipanti che hanno presentato oltre 150 prodotti suddivisi nelle seguenti tipologie:

• Vini bianchi tranquilli DOP, DOCG e DOC
  • Vini rossi tranquilli DOP, DOCG e DOC
  • Vini spumanti DOP, DOCG e DOC
  • Vini bianchi tranquilli da vitigni autoctoni del Lazio
  • Vini rossi tranquilli da vitigni autoctoni del Lazio
  • Vini spumanti da vitigni autoctoni del Lazio
  • Vini bianchi tranquilli biologici
  • Vini rossi tranquilli biologici
  • Vini spumanti biologici

I campioni sono stati sottoposti al giudizio di sette degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto chi far salire sul podio. Il premio, infatti, si propone di valorizzare i migliori vini di Roma e del Lazio, con particolari caratteristiche di pregio, storicità o particolare innovazione.

Naturalmente non sono mancati i capisaldi della produzione regionale, tra cui hanno spiccato per rappresentatività:

• Frascati Superiore DOCG
  • Cesanese del Piglio DOCG
  • Roma DOC
  • Cesanese di Olevano Romano DOP
  • Tuscia DOP
  • Atina DOP
  • Cori DOP
  • Moscato di Terracina DOP

I vini sono stati proposti da 7 aziende di Roma città, 24 della Città metropolitana di Roma Capitale, 12 di Frosinone, 12 di Latina, 10 di Viterbo e 1 di Rieti.

Tutte le notizie sul premio, i prodotti e le aziende partecipanti sono consultabili sul sito www.concorsipremioroma.it.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma

ufficiostampa@innovacamera.it