La Camera di Commercio di Roma stanzia un milione di euro per le imprese toscane colpite dall'alluvione

Roma, 24 novembre 2023 Un milione di euro. È quanto ha stanziato la Camera di Commercio di Roma a favore delle imprese colpite dall’alluvione che ha recentemente interessato il territorio della Toscana e, in particolare, delle province di Firenze, Pisa Pistoia e Prato. Un ingente contributo che le imprese di Roma, tramite la Camera di Commercio, hanno deciso di destinare per venire incontro alle emergenze dovute alle devastazioni provocate dalle tremende alluvioni dei giorni scorsi. Uno stanziamento che arriva dopo gli importanti contributi, sempre pari a un milione di euro, che la Camera di Commercio di Roma ha messo a disposizione delle imprese e dei territori dell’Aquila, di Amatrice, di Modena e Ferrara colpiti, negli anni scorsi, da forti terremoti e, nel caso dell’Emilia-Romagna di pochi mesi fa, da eventi calamitosi simili.

Un sostegno frutto della vicinanza a un territorio verso il quale le imprese di Roma, e i romani in generale, sono legati da stretti legami storici, culturali e sociali. Le risorse saranno destinate a realizzare specifici progetti di intervento e iniziative a favore delle attività produttive in collaborazione con le Camere di Commercio di Firenze, di Pistoia-Prato e della Toscana Nord-Ovest (che riunisce i territori delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa).

“Le imprese di Roma hanno voluto dare un contributo concreto - ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - per far fronte all’emergenza del presente e con lo sguardo rivolto alla ripartenza futura. In questa grave situazione, uno stallo nei cicli produttivi, in un territorio a vocazione fortemente imprenditoriale come quello toscano, rischia di ripercuotersi negativamente sull’intero Paese, con conseguenze economiche ancor più sfavorevoli rispetto ai danni che già si sono registrati. La collaborazione con le tre Camere di Commercio della Toscana è una modalità operativa scelta per destinare le risorse nel più breve tempo possibile e che risponde al principio di sussidiarietà. Una risposta a questa drammatica situazione si rende necessaria, non solo sulla base del principio solidaristico che lega tutte le attività produttive del Paese, ma soprattutto per fornire alle tante imprese coinvolte - conclude Tagliavanti - un immediato strumento di intervento per garantirne, quanto prima, la ripartenza e un rinnovato sviluppo”.

L’intervento straordinario della Camera di Commercio di Roma trova la sua motivazione sia nell’eccezionalità e gravità della situazione, sia nella consapevolezza che, in un momento in cui si registrano segnali di rallentamento economico dovuti anche a situazioni geopolitiche molto complesse, è indispensabile l’intervento di tutti gli attori del sistema economico per sostenere e incoraggiare situazioni di resilienza e ripartenza, ancor di più in un territorio, come quello toscano, a forte vocazione turistica e produttiva.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - tel. 066781178 – ufficiostampa@innovacamera.it

24-11-2023
ultima modifica: venerdì 24 novembre 2023