Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

"LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, TRA LEGALITÀ ED ETICA" - GDF Lazio e CCIAA Roma

 

Roma, 12 luglio 2024 - Oggi, nella splendida cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, si è tenuto un convegno organizzato dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza in collaborazione con  la Camera di Commercio di Roma, che ha affrontato il tema “La deontologia professionale tra legalità ed etica”, nel corso del quale rappresentanti delle Istituzioni, del mondo civile e delle Professioni hanno confrontato le esperienze maturate in oltre un decennio dall'emanazione delle norme sui "codici di comportamento", contenute nella cd. ”legge Severino”.

 

All’evento, moderato dal noto giornalista e saggista Ferruccio de Bortoli, hanno partecipato eminenti personalità quali:

- il Vicario Generale Emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano S. Em. Card. Angelo Comastri;

- l’Avv. Paolo Nesta, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma;

- il Dott. Giovanni B. Calì, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma;

- l’Ing. Armando Zambrano, coordinatore della Rete Professioni Tecniche;

- il Dott. Gianni Dragoni, Consigliere e Responsabile Anticorruzione e Trasparenza dell’Ordine dei giornalisti del Lazio;

- la Dott.ssa Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio;

- la Dott.ssa Giovanna Baggio Robutti, Direttore Generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio;

- il Dott. Pompeo Savarino, Presidente delle Associazioni Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Lazio, Gen. D. Virgilio Pomponi, ha rivolto un caloroso ringraziamento agli ospiti intervenuti ed a tutti i presenti sottolineando l’importanza della relazione tra etica e legalità. I doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare, ricoprono un ruolo importante all’interno della Pubblica Amministrazione ed il rispetto di tali principi è indispensabile per la prevenzione dei fenomeni illeciti più gravi e perniciosi, quali la corruzione, che altera le regole della sana competizione tra imprese, danneggia gli onesti e fa aumentare i costi dei servizi pubblici, a danno della loro efficienza.

La Guardia di Finanza, ha aggiunto l’Alto Ufficiale, è impegnata ogni giorno nel contrasto alla corruzione, che vuol dire anche favorire il buon andamento dell’economia e rafforzare il rilancio del Paese.

“I temi della deontologia professionale, della legalità, dell’etica – afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – sono fondamentali per un equilibrato sviluppo della società. Attenersi, nei comportamenti, alle regole e doveri – siano essi contenuti nei codici deontologici delle professioni o nei codici comportamentali dei dipendenti pubblici – è un obbligo ma, prima ancora, un dovere morale. Perché, per costruire una società equa e prospera è necessario che ognuno, nel proprio agire quotidiano, si ispiri ai principi di correttezza, decoro e rispetto delle regole comuni, con la consapevolezza che ogni singola azione è importante in sé e nelle sue ricadute. Le Camere di Commercio sono Istituzioni deputate a favorire il libero sviluppo dell’iniziativa economica in un contesto di sicurezza e di rispetto della legalità. Partendo da una consapevolezza: la presenza di una solida e diffusa cultura della legalità – conclude Tagliavanti – è un presupposto fondamentale anche per un sano sviluppo dell’ambiente economico”.

12-07-2024
ultima modifica: lunedì 15 luglio 2024
Comunicati stampa