Boom di domande per il bando a sostegno dell'occupazione varato dalla CCIAA di Roma

Roma, 19 novembre 2009 – Oltre 750 richieste di contributo da parte di 500 aziende per trasformare contratti a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato. È boom di domande per il bando a sostegno dell’occupazione varato dalla CCIAA di Roma solo lo scorso 12 ottobre. Una risposta, in poco più di un mese, che va oltre le aspettative più ottimistiche grazie all’adesione di molte Pmi di Roma e provincia e che ha determinato l’esaurimento delle risorse, pari a 3,5 milioni di euro, stanziate dalla Camera di Commercio.
“Proprio in virtù di questa risposta così numerosa – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Andrea Mondello – ho deciso di portare all’attenzione della prossima Giunta il rifinanziamento del bando con altri 3,5 milioni di euro. Un investimento ingente, ma fondamentale in una fase di seria difficoltà economica, che fa sentire i suo effetti più acuti proprio sul mercato occupazionale. I prossimi mesi, infatti, saranno caratterizzati da una debole ripresa economica accompagnata, molto probabilmente, da un aumento della disoccupazione. Un’iniziativa, da parte della CCIAA di Roma, che rappresenta una risposta concreta e un aiuto immediato a tutte quelle Pmi che dimostrano voglia di lottare, di investire sul futuro e di non arrendersi alla crisi. Sostenere il mercato occupazionale è il modo, inoltre, più efficace per sostenere i consumi”.

Il bando a sostegno dell’occupazione è contenuto nel pacchetto di misure “Cresciamo Insieme” a favore delle Pmi con un massimo di 50 dipendenti e mette a disposizione contributi a fondo perduto per l’assunzione stabile di personale già inserito in azienda con tipologie contrattuali diverse da quelle a tempo indeterminato. La misura del contributo è pari a 5mila euro per ogni trasformazione/assunzione fino a un massimo di cinque per ogni azienda richiedente.

“In questi tempi difficili - continua Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma - assumere personale a tempo indeterminato è un atto di coraggio. Le centinaia di domande arrivate testimoniano la vitalità del nostro tessuto imprenditoriale e la volontà delle imprese di andare avanti e di investire nel capitale umano come risorsa strategica. Creare occupazione significa migliorare la qualità della vita. E proprio il progressivo miglioramento della qualità della vita è stata la costante che ha guidato l’attività della CCIAA di Roma in questi anni, nei quali l’Istituzione camerale si è resa protagonista dello sviluppo economico della nostra città. Grazie a una gestione efficiente ed efficace, sono state investite ingenti risorse e realizzate grandi infrastrutture come la Fiera di Roma, il Car, il Tecnopolo e l’Auditorium, affiancate da costanti investimenti in iniziative di promozione economica di prestigio come la Festa del Cinema, la Notte Bianca, il Festival della Fiction, la Fiera nazionale della piccola e media editoria. Una strategia - conclude Mondello - basata sulla convinzione che lo sviluppo economico e il mercato non sono fini, ma solo strumenti per il miglioramento della qualità della vita”.

19-11-2009
ultima modifica: mercoledì 30 dicembre 2009