Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Big Blu 2010 - La nautica laziale si presenta al Big Blu Roma Sea Expo - Museo Ara Pacis
scarica allegato (1703 kb) File con estensione doc

Roma, 12 febbraio 2010 - Sessanta aziende suddivise in 18 cantieri e 42 imprese del settore della subfornitura e dell’accessoristica per la nautica. Questa la presenza delle imprese produttrici del comparto nautico regionale che sarà concentrata nel padiglione 14 della Fiera di Roma in occasione della quarta edizione del Big Blu.

Un’iniziativa resa possibile grazie all’intervento di Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Latina in collaborazione con Regione Lazio, Sviluppo Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Latina, le Associazioni di categoria e i consorzi regionali della nautica, che saranno dunque presenti alla IV edizione del Salone della Nautica e del Mare di Roma in programma presso la Fiera di Roma dal 22 al 28 febbraio 2010.

Oltre ai principali cantieri della regione presenti con le loro barche a motore, a vela, in legno e vetroresina, gozzi, lance, le imprese espositrici della subfornitura presentano una panoramica completa delle produzioni collegate al settore: arredamenti per interni, tappezzerie e tessuti specifici, impianti trattamento filtrazione e depurazione acque, abbigliamento tecnico e mute per sub, tecnologie elettroniche radio marittime, sistemi di sicurezza, rimessaggio barche, gruppi elettrogeni, pontili, sistemi d'ormeggio, tender, gommoni, progettazione navale, vernici, resine e sigillanti, software per cantieri, brokeraggio e noleggio imbarcazioni.
Una presenza significativa del comparto produttivo del settore allo scopo di presentare all’interno della prestigiosa vetrina “Big Blu” le produzioni, le novità più significative, le innovazioni di prodotto e di processo in atto in questa delicata fase della congiuntura economica.

“La presenza al Big Blu con un intero padiglione testimonia il significativo investimento che il sistema delle Camere di Commercio del Lazio e la Regione, in un’ottica di sistema, stanno attuando a sostegno del rilancio della competitività del comparto produttivo regionale della nautica di questa regione. Sostenere la cantieristica navale significa anche puntare, in modo deciso, sull’innovazione, quale leva strategica per sostenere tutta l’industria regionale e il suo indotto” dichiara Vincenzo Zottola, Vice Presidente Unioncamere Lazio con delega alle politiche del mare e del turismo.
 

La nautica laziale si posiziona in Italia al quinto posto per numero di imprese (circa 500), al sesto posto per numero di addetti (circa 2000). Conta, inoltre, 9.650 posti barca, vale a dire il 7,3% dei posti barca nazionali, ed un fatturato di oltre 321 milioni di Euro. Il sistema nel suo complesso registra un indotto di 2000 imprese della subfornitura con circa 4.000 occupati.
Il Sistema Produttivo Locale della Nautica, primo del genere in Italia, comprende 21 comuni e si articola su tre principali poli:
• l’area del comune di Civitavecchia;
• l’area di alcuni municipi del comune di Roma e del comune di Fiumicino;
• numerose aree nella provincia di Latina.


Il Big Blu sarà, inoltre, una vetrina strategica per presentare un’ulteriore progettualità del Sistema Camerale e di tutte le Istituzioni collegate all’economia del mare. Parliamo dello “Yacht Med Festival”, che si svolgerà a Gaeta dal 14 al 18 aprile 2010.

Le imprese presenti al Big Blu potranno partecipare gratuitamente alla prossima edizione dello Yacht Med Festival. Alle imprese saranno offerte numerose possibilità quali: fruizione di uno stand espositivo, ormeggi funzionali per la mostra delle ultime imbarcazioni realizzate, possibilità di conduzione di prove a mare all’interno del programma Boat Drive Test.
Tali opportunità si inseriscono all’interno di un evento, quale lo Yacht Med Festival, caratterizzato da un nuovo concept funzionale per il rilancio del comparto dell’economia del mare e, in particolare, del distretto della nautica del Lazio, posizionandolo al centro degli scambi commerciali nell’area del bacino del Mediterraneo.
Un ventaglio di azioni ed iniziative a supporto delle imprese del Lazio rivolte a mantenere il comparto della nautica tra le eccellenze del Made in Italy nel mondo.


Info stampa:
Ufficio stampa CCIAA Roma
tel. 066781178, e-mail: ufficiostampa@assetcamera.it

 

12-02-2010
ultima modifica: venerdì 12 febbraio 2010
Comunicati stampa