La Camera di Commercio di Roma partecipa alla 42esima edizione della Fiera del Libro del Cairo

Roma, 28 gennaio 2010 – L’Italia è presente per la quarta volta alla Fiera Internazionale del Libro del Cairo, uno dei più prestigiosi appuntamenti internazionali per il mondo del libro che si svolge nel quartiere fieristico di Eliopolis dal 28 gennaio al 7 febbraio 2010 con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A questa iniziativa prende parte, per la prima volta, la Camera di Commercio di Roma con la sua Azienda Speciale Promoroma, che esporrà una selezione delle più prestigiose pubblicazioni edite dalla Camera di Commercio, insieme a prodotti editoriali e multimediali rivolti a promuovere l’immagine di Roma nel mondo nonché pubblicazioni di numerosi enti ed istituzioni culturali della capitale. “La nostra partecipazione alla Fiera del Libro del Cairo vuole essere un gesto concreto di promozione della città di Roma – dichiara Roberto Novelli, Direttore generale di Promoroma. In quest’ottica rientra la proiezione del cortometraggio di Franco Zeffirelli dal titolo “Omaggio a Roma”, presentata al pubblico egiziano in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Roma”.

Da segnalare, nel corso della fiera, la mostra storico-fotografica dedicata al 140° Anniversario dell’inaugurazione del Canale di Suez 1869-2009 dal titolo “Buon Compleanno Canale di Suez” con immagini e documenti di archivi e biblioteche d’Italia. La mostra, sostenuta da Promoroma e dall’ICE, presenta oltre 250 documenti archivistici, bibliografici e iconografici, molti dei quali inediti. “Si tratta di una significativa ricognizione dell’Archivio storico dell’Istituzione camerale capitolina. Presenteremo al pubblico internazionale - conclude Novelli - una selezione di documenti inediti precedenti l’inaugurazione del Canale di Suez, che attestano il grande interesse del mondo produttivo di Roma per l’epocale operazione infrastrutturale che mutò le dinamiche del commercio in tutto il bacino del Mediterraneo”.

42esima edizione della Fiera del Libro del Cairo
28 gennaio – 7 febbraio 2010