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XVII Edizione del concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio - Cerimonia di premiazione

Sabato 20 marzo 2010 - Si è svolta oggi a Roma, presso il Tempio di Adriano, la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori della XVII edizione del Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio.

Il concorso è promosso da Unioncamere Lazio, l’unione delle cinque Camere di Commercio del Lazio che, nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, rivolge la massima attenzione alla filiera olivicola attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore.

La giornata di premiazione è stata introdotta da Pietro Abate, Direttore Generale di Unioncamere Lazio, che ha sottolineato l’importanza registrata dal concorso regionale in questi ultimi anni come alto momento di valorizzazione delle produzioni olivicole laziali.

Quest’anno il concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva ha fatto registrare la partecipazione di 74 aziende, con una equa ripartizione tra le province titolari di dop considerate le 20 aziende della provincia di Roma, i 19 partecipanti di Viterbo seguita da Rieti con 18 imprese mentre Latina e Frosinone fanno registrare rispettivamente 11 e 6 imprese iscritte.

Le categorie messe a concorso sono:
Olio extravergine di oliva, DOP Sabina, DOP Canino e DOP Tuscia.

Le categorie si articolano, secondo le caratteristiche del prodotto, in fruttato intenso, medio e leggero. Per ciascuna categoria, da quest’anno vengono premiati i primi due oli classificati mentre è stata introdotta la possibilità (a giudizio insindacabile della Commissione di assaggio) di riconoscere delle menzioni speciali agli oli immediatamente successivi ai primi in graduatoria ma che avranno fatto registrare un punteggio elevato in sede di valutazione.
Gli oli che avranno fatto registrare il punteggio organolettico più alto in assoluto, indipendentemente dalla categoria di fruttato, parteciperanno anche alle finali del concorso nazionale “Ercole Olivario” la cui cerimonia conclusiva quest’anno si terrà il 27 marzo.


Malgrado l’originale connotazione di selezione regionale per il Premio nazionale, il Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio, nel corso degli anni, ha assunto prestigio e visibilità proprie.
Esso costituisce, infatti, un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa, sia per indirizzare i consumatori verso il consumo di oli extravergine di oliva di qualità del territorio.
E proprio per favorire la conoscenza delle eccellenze regionali da parte del grande pubblico, successivamente alla cerimonia di premiazione e per tutta la giornata di domenica è stata offerta la possibilità ai partecipanti al Concorso di essere presenti ad una edizione speciale del Farmer’s Market del Comune di Roma, attivo a Testaccio con i propri prodotti in degustazione e vendita.

Anche per questa edizione, come avviene ormai da alcuni anni, Unioncamere Lazio ha deciso di affidare l'organizzazione tecnica del Concorso ad ARM – Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare che cura la valorizzazione delle diverse filiere nell’ottica di favorire il miglioramento qualitativo delle imprese e la consapevolezza dei consumatori nei confronti dei prodotti tipici.

In occasione della cerimonia di premiazione, sono stati inoltre attribuiti i premi per il primo nella categoria miglior olio biologico, ottenuto cioè da aziende che utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi, che quest’anno ha fatto registrare 19 partecipanti.

Riconoscimenti anche al miglior olio monovarietale (ottenuto da un’unica varietà di oliva), e quest’anno assegnato ad un prodotto realizzato con cultivar itrana, ed al miglior olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli.

Un’apposita Commissione ha proceduto infine all’assegnazione del premio per la migliore confezione, con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche che una bottiglia e soprattutto una etichetta, debbono avere non solo sotto il profilo squisitamente estetico. Molta importanza nello schema di valutazione è infatti attribuita alla completezza e trasparenza delle informazioni riportate, sia per la parte obbligatoria, sia per le informazioni facoltative. Tema questo, di particolare attualità in considerazione del recente Decreto del Ministero delle Politiche Agricole entrato in vigore dal 17 gennaio 2008 che impone l’indicazione in etichetta dello Stato nel quale le olive sono state raccolte e la sede del frantoio in modo da garantire la piena tracciabilità del prodotto.
Da queste edizione è stato introdotto un premio speciale in ricordo di Tonino Zelinotti, storico capo panel per tante edizioni del Concorso, scomparso di recente.
Per esaltare la professionalità degli assaggiatori coinvolti, il Premio sarà assegnato annualmente al miglior tecnico degustatore della Commissione di Assaggio del Concorso sulla base della valutazione individuale della capacità di assaggio, misurata secondo i parametri di ripetibilità ed efficacia riscontrati con gli altri componenti del gruppo.

La Commissione esaminatrice, che ha selezionato i vincitori attraverso specifiche sessioni di assaggio, è composta da degustatori professionisti individuati tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori ed all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali.
I lavori del panel si svolgono presso il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma che è l’unico organismo autorizzato su base regionale, ad effettuare analisi chimico–fisiche ufficiali sui prodotti che rivendicano una denominazione di origine controllata o protetta, registrata in ambito comunitario (come gli oli DOP).
C’è stata anche una iniziativa rivolta alla stampa che ha coinvolto diversi rappresentanti delle principali testate radiofoniche, televisive e della carta stampata negli assaggi dei migliori 15 oli nella classifica generale del Concorso attraverso dei test e dei giochi basati sull’analisi sensoriale del prodotto, per far riconoscere ed apprezzare le caratteristiche delle eccellenze del nostro territorio proposte in abbinamento con alcune ricette tipiche.
Al termine della giornata, i partecipanti hanno assegnato uno speciale ‘Premio della stampa’ al miglior olio assaggiato consegnato il 20 marzo al Tempio di Adriano.


Info:
Per Unioncamere Lazio: Ufficio Stampa CCIAA Roma
ufficiostampa@assetcamera.it
Tel. 06 6781178


Segreteria Tecnica
ARM- Azienda Romana Mercati - Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma
per lo sviluppo del settore agroalimentare
Sede operativa: Via dell'Umiltà, 48 - 00187 Roma
Tel. 06 69792401 - Fax 06 6794845
 

20-03-2010
ultima modifica: lunedì 22 marzo 2010
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