Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Premio Impresa Ambiente 2010. Boom di 130 candidature

Roma, 1 aprile 2010 - Sono 130 le candidature ricevute per l’edizione 2010 del Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si sono distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale. Il Premio, promosso da Camera di Commercio di Roma e Fiera Roma e il cui bando si è chiuso ufficialmente il 25 marzo, segna quest’anno un record di interesse e partecipazione, soprattutto nella categoria “prodotto”: sono infatti 79 le candidature che riguardano quest’area, seguite da 27 candidature della sezione processo, 19 gestione e 5 progetti di cooperazione internazionale.

Una partecipazione così massiccia rappresenta un segnale positivo che dimostra come, negli ultimi anni in Italia, sia cresciuto il numero di aziende che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente uno degli asset strategici per la competitività, come dimostrano anche i dati Eurispes (Rapporto Italia 2010) secondo cui in Italia la Green Economy si attesta su un mercato da 10 mld di euro.
I 130 progetti in concorso sono stati presentati da aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale; particolarmente attente si confermano le regioni del Nord: capofila per numero di aziende in gara sono l’Emilia Romagna (18) e la Lombardia (17), seguono il Veneto con 15 aziende candidate e il Piemonte con 11; ma molte candidature arrivano anche dal centro sud: il Lazio con 14 aziende, le Marche con 8, la Puglia con 6, la Sicilia con 4 e la Campania con 2.

La rosa delle candidature copre l’intero panorama aziendale: da segnalare, tuttavia, che cresce moltissimo la piccola impresa (+68% rispetto all’edizione precedente) e anche le grandi si confermano particolarmente attente con un +6%.

“Uno dei principali obiettivi della nostra Istituzione - dichiara Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma - è quello di sostenere la capacità di innovazione delle imprese, leva fondamentale per uno sviluppo economico competitivo e compatibile con la tutela dell’ambiente e con la riqualificazione del territorio. Per questo la Camera di Commercio promuove e organizza il Premio Impresa Ambiente, che negli anni è diventato uno dei principali riferimenti sul tema dello sviluppo sostenibile, come dimostra l’altissimo numero di candidature pervenute per questa edizione”.


Le candidature passeranno ora al vaglio della giuria che sceglierà i 4 vincitori (uno per ogni categoria) e assegnerà anche il Premio Speciale Giovane imprenditore, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile.

Le imprese vincitrici verranno premiate nel corso della cerimonia che si terrà a Roma in occasione di Ecopolis, il 14 aprile 2010, e saranno ammesse di diritto alla prossima edizione dell’European Business Awards for the Environment, rappresentando le eccellenze italiane.

Il premio ha visto nelle scorse edizioni aziende eccellenti candidate con progetti e prodotti che contribuiscono concretamente a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia. Dalla plastica solubile in acqua e biodegradabile, ai giocattoli a base di amido di mais, dall’inchiostro con coloranti alimentari alla tegola solare che produce energia elettrica pulita, dal treno fotovoltaico alle mense a km-zero, il Premio ha portato alla ribalta progetti di grandi aziende, ma anche e soprattutto di piccoli imprenditori con un forte potenziale, guidati da una nuova filosofia del fare impresa. C’è, infatti, nel nostro Paese un grande fermento da parte delle imprese, che sempre più cercano di distinguersi sul mercato offrendo soluzioni che fanno della sostenibilità la carta ‘vincente’.
L'edizione 2010 del Premio Impresa Ambiente si svolge in partnership con Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Camera di Commercio di Roma e Fiera Roma con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

www.premioimpresambiente.it
www.ecopolis.fieraroma.it


Ufficio Stampa Camera Commercio Roma
Azienda Speciale Asset Camera
uff. 06-6781178


Ufficio Stampa Premio Impresa Ambiente
GMPRgroup
Patrizia Semeraro – patrizia.semeraro@gmpr.it
tel. 051.2913911, mob. 347.6867620,




ECOPOLIS 2010: LA CITTÀ SOSTENIBILE SI RACCONTA
La seconda edizione di Ecopolis, promossa da Fiera Roma e Camera di Commercio di Roma, si terrà il 13 e il 14 aprile 2010 presso la Fiera di Roma e propone un programma di convegni e conferenze sulle tematiche sociali ed economiche legate alla transizione verso un’economia più sostenibile, che oggi è non solo urgenza ‘etica’ ma anche motore di ripresa per il sistema economico.
Durante la due giorni di Ecopolis 2010 si discuterà, dunque, delle grandi trasformazioni che interessano le aree urbane e, con relatori di calibro internazionale, si tracceranno soluzioni integrate per rispondere alle esigenze di una città in continua evoluzione, dal punto di vista urbanistico, sociale, economico e culturale.
Le main conference 2010 si snoderanno attorno ai seguenti temi:
“La città del futuro” svilupperà il tema del mutamento delle città e degli interventi necessari per ridisegnare i nuclei urbani, al fine di adeguarli ai nuovi standard di sostenibilità e sicurezza, affrontando anche il dibattito dell'armonia tra vecchi e nuovi contesti urbani.
“Gente di città” affronterà invece il tema delle identità, della coesione e dell'armonia o disarmonia urbana e del tessuto connettivo che servizi e reti sociali danno alle aree urbane.
“Una città che mangia” sarà infine un excursus sulle modalità di gestione dei flussi di approvvigionamento alimentare delle città, teso anche ad illustrare gli effetti che le scelte alimentari - private e pubbliche - hanno sulla qualità e sulla quantità dei processi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti e filiere agroalimentari, e a individuare le possibili soluzioni finalizzate alla riduzione dell’impatto sull'ambiente e sulla vita di tutti i giorni (emissioni, Co2, traffico, sicurezza alimentare, chimica agricola, etc.)
 

01-04-2010
ultima modifica: venerdì 02 aprile 2010
Comunicati stampa