Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Presentazione del volume "Roma Caput Vini"

Roma, 7 aprile 2010 - In occasione del Vinitaly 2010, in programma dall’8 al 12 aprile a Verona - presso Veronafiere - la CCIAA di Roma attraverso la sua Azienda Speciale Promoroma presenta il libro “Roma caput vini”, il primo volume che affronta in maniera monografica la storia del vino a Roma, tracciando un ritratto a tutto tondo di questa bevanda, che nella nostra civiltà ha avuto un ruolo fondamentale nei campi più svariati: dall’alimentazione alla medicina, dalla religione all’arte.

La presentazione si terrà il 9 aprile alle ore 12 presso lo spazio arena della Regione Lazio. Saranno presenti l’autrice Gabriella Nicolosi, il curatore Roberto Novelli, Direttore Generale di Promoroma (CCIAA Roma) e Carlo Hausmann, Direttore Generale dell’Azienda Romana Mercati (CCIAA Roma).

Roma caput vini propone un itinerario affascinante, ricostruito grazie a un serio lavoro di ricerca ed elaborazione di fonti storiche e letterarie e impreziosito da opere d’arte tratte da musei e biblioteche, che illustrano e completano il testo. Assumendo il vino come filo conduttore, il lettore è accompagnato attraverso i secoli, con tono ora serio, ora faceto, come si conviene ad un argomento che partecipa della tragedia e della commedia, del sacro e del profano, fino ai giorni nostri, restringendo sempre più l’obiettivo sui colli romani, dove il vino fu ed è tutt’oggi protagonista sulle mense e non solo.
Citazioni, riflessioni, poesie e divertenti aneddoti rendono questa opera di gradevole lettura, consentendo nel contempo di valutare l’incidenza del vino nella nostra civiltà e più in particolare nel territorio romano, sotto vari aspetti: da quello gastronomico che gli è proprio, a quello culturale in senso lato e più specificamente sociale, religioso, artistico.

Ufficio Stampa c/o Camera di Commercio di Roma
Tel. 06 6781178 - ufficiostampa@assetcamera.it – www.rm.camcom.it

 

07-04-2010
ultima modifica: mercoledì 07 aprile 2010
Comunicati stampa