Rifinanziato, con 3,5 milioni di euro, il bando a sostegno dell'occupazione

Roma, 26 aprile 2010 – Altri 3,5 milioni di euro a sostegno del bando occupazione. Questa la decisione della Camera di Commercio di Roma in favore delle Pmi di Roma e Provincia che potranno presentare domanda a partire dal prossimo 3 maggio.

E’ la terza volta che il bando viene finanziato, una decisione scaturita dall’enorme successo della misura in favore delle Pmi di Roma e provincia, varata lo scorso 12 ottobre (3,5 milioni di euro) e già rifinanziata (ulteriori 5 milioni di euro) a dicembre 2009.
Il bando a sostegno dell’occupazione è riservato alle Pmi di Roma e Provincia con un massimo di 50 dipendenti e mette a disposizione contributi a fondo perduto per l’assunzione stabile di personale già inserito in azienda con tipologie contrattuali diverse da quelle a tempo indeterminato. La misura del contributo è pari a 5mila euro per ogni trasformazione/assunzione fino a un massimo di cinque per ogni azienda richiedente.

“La nostra Istituzione – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Andrea Mondello – si impegna fortemente per aiutare le imprese in questo momento di difficoltà. Il terzo finanziamento del bando, che ho portato all’attenzione dell’ultima Giunta, permetterà di stabilizzare ulteriori 700 lavoratori.
L’investimento della CCIAA di Roma per sostenere le imprese e i loro investimenti in capitale umano sarà, a regime, di complessivi 12 milioni di euro per un totale di 2.400 occupati stabilizzati. Il successo del bando dimostra come i nostri imprenditori, anche nelle difficoltà, sono in grado di progettare e investire nel futuro, consapevoli che proprio l’investimento sul capitale umano può essere una leva importante di sviluppo. Sostenere l’occupazione significa sostenere la domanda che ha registrato una forte flessione nell’ultimo anno.
Il bando a sostegno dell’occupazione – conclude Mondello – è una delle tante iniziative a supporto del tessuto imprenditoriale realizzate dalla Camera di Commercio di Roma, ma è una di quelle di cui vado più fiero, perché creare occupazione vuol dire migliorare la qualità della vita. E proprio il progressivo miglioramento della qualità della vita è stata la costante che ha guidato l’attività della CCIAA di Roma in questi anni, nei quali l’Istituzione camerale si è resa protagonista dello sviluppo economico della nostra città”.

Le domande possono essere presentate per tutte le trasformazioni di contratti che avverranno nel periodo che va dal 3 maggio al 3 giugno 2010 e dovranno essere consegnate entro il 10 giugno 2010. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito internet www.rm.camcom.it.

Ottocentomila euro dei 3,5 milioni di euro stanziati saranno destinati alle circa 100 aziende che hanno presentato la richiesta a valere sul precedente bando dopo la data di esaurimento dei fondi, sempre che risultino in possesso di tutti i requisiti previsti.

Ufficio Stampa CCIAA Roma – c/o AssetCamera
telefono 06-6781178, e-mail: ufficiostampa@assetcamera.it