DICHIARAZIONE DI ANDREA MONDELLO, PRESIDENTE CCIAA ROMA, SUI DATI RELATIVI ALL'OTTAVA GIORNATA DELL'ECONOMIA.

Mondello: "Imprenditori coraggiosi nonostante la crisi"

Roma, 7 maggio 2010 – “Nel 2009 ci sono state 30 imprese in più per ogni giorno lavorativo. In totale le imprese sono aumentate di 6.670 unità, un dato che porta il totale delle imprese registrate ad oltre 434mila: un’impresa, a Roma e provincia, ogni 9,5 abitanti. E’ questo il dato che emerge dall’analisi economica diffusa oggi in occasione dell’ottava giornata dell’Economia.

“Il 2009 è stato un anno molto difficile per il sistema economico mondiale. La crisi ha avuto effetti negativi anche sul tessuto imprenditoriale di Roma e Provincia. La nostra città, tuttavia, dimostra una buona capacità di reazione alla congiuntura sfavorevole e una dinamicità imprenditoriale notevole. Aumentano, infatti, dell’1,5% le imprese romane, il mercato del lavoro presenta una flessione degli occupati nettamente più contenuta rispetto al dato nazionale. La natura anticiclica della nostra economia - caratterizzata da una forte specializzazione nel terziario, da una forte domanda interna, dalla presenza di un’ampia componente pubblica - ha permesso alla nostra realtà territoriale di pagare un conto meno salato alla crisi.

“Sono favorevolmente colpito dalla voglia di fare impresa che è presente nella nostra città come emerge dai dati sulle nuove imprese nate. Testimonianza del coraggio dei nostri imprenditori e della loro voglia di investire sul futuro anche in questo periodo di difficoltà”.

“Il 2010 mostra timidi segnali di ripresa, ma almeno in una prima fase, questa ripresa non si accompagnerà ad una crescita occupazionale. Sono ottimista sul futuro della nostra realtà territoriale, ma molto dipenderà anche dagli sviluppi della grave crisi greca e dalle decisioni economiche che verranno adottate in ambito europeo”.

07-05-2010
ultima modifica: venerdì 07 maggio 2010