Roma, 6 maggio 2010 - La terza edizione della fiera internazionale ROMA - The Road to Contemporary, che apre il 26 maggio la settimana dell’arte contemporanea nella capitale , viene presentata oggi al Tempio di Adriano, da Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune, Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma, Roberto Casiraghi, Direttore della fiera insieme ai curatori delle mostre organizzate da ROMA: Achille Bonito Oliva, Eduardo Cicelyn, Shara Wasserman, Valentina Ciarallo e Pier Paolo Pancotto.
Nuova ed unica sede di ROMA è lo spazio del Macro Testaccio dotato di oltre 8.000 metri quadrati complessivi, che comprendono i due padiglioni del MACRO Future e il suggestivo Padiglione della Pelanda, recentemente restaurato, per ospitare 68 gallerie italiane ed estere, tra le più importanti del mondo, selezionate dal Comitato che riunisce ventidue esperti internazionali tra galleristi, collezionisti, storici dell’arte: Davide e Sandra Blei, Beatrice Bulgari, Nadia Candet, Pier Giovanni Castagnoli, Valentina Ciarallo, Isabella Del Frate Rayburn, Nicoletta Fiorucci, Giuseppe Iannaccone, Marjory Jacobson, Massimo Lauro, Lidia e Piervittorio Leopardi, Amanda Love, Riccardo Marone, Rischa Paterlini, Alberto Peola, Anthony e Heather Podesta, Rosa Sandretto, Gian Enzo Sperone, Nicola Spinosa.
Accanto alla Main Section della fiera, Start up è invece riservata a 17 gallerie emergenti, nate dopo il 2006, che presentano al massimo tre artisti ciascuna, selezionate da un team di quattro giovani curatori - Ombretta Agrò Andruff, Francesca Cavallo, Mara Freiberg Simmen, Fernanda Rangel - che hanno contribuito anche a segnalare le tendenze internazionali più interessanti. Fuori misura è la terza sezione allestita “a cielo aperto”: ampi spazi esterni ospitano opere di grandi dimensioni (installazioni, sculture, video proiezioni) realizzate da artisti sia celebri che emergenti, rappresentati dalle gallerie espositrici.
ROMA 2010 rappresenta pienamente la concezione più attuale della fiera d’arte, sviluppatasi negli ultimi anni in parallelo all’attività dei musei dedicati al contemporaneo: da luogo di mercato ad epicentro di incontri e incroci internazionali e multidisciplinari che si concretizzano nel programma ricco di eventi, conversazioni, performance, rassegne, cene d’autore, concerti che celebrano l’intera comunità artistica della città e si svolgono negli ampi spazi della fiera aperta da giovedì a sabato dalle ore 16.00 sino alle 24.00, la domenica dalle ore 11 alle 20.
ROMA è la prima fiera dotata di una propria emittente radiofonica: ROMA. RADIO. ART. FAIR. radio internet e network di sperimentazione interdisciplinare, ideata da Ilari Valbonesi, prevede un ricco palinsesto dedicato alle arti visive e sonore contemporanee. Il progetto si sviluppa sull’idea che la radio come “luogo del suono” sia naturalmente ambiente di relazione tra spazi, tempi e linguaggi differenti. Le trasmissioni radio in web streaming 24 ore su 24 iniziano il 20 maggio e si possono ascoltare sul sito www.romaradioartfair.it. Dal 26 al 30 maggio ROMA. RADIO. ART. FAIR trasmette in diretta dal Padiglione della Pelanda concerti ed eventi in programma per la fiera, interviste ai suoi protagonisti, audio guide d’autore, selezioni musicali e multiformi paesaggi sonori. ROMA. RADIO. ART. FAIR. cura la sezione di eventi live della Fiera della fascia preserale, dal titolo programmatico Displaying/Displaced che ospita la rassegna internazionale Paris – Dubai – Roma. The Road to Video’Appart Metropolart in collaborazione con Metropolart Cities & Artists, eventi speciali dagli Istituti e dalle Accademie, sound performance e concerti di artisti di fama internazionale per la ricerca acustica ed elettronica.
Il mondo dei premi d'arte in Italia è un altro dei temi di attualità analizzati nell’ambito di ROMA poiché questa realtà ha avuto un’improvvisa accelerazione in quantità e qualità negli ultimi anni e riflette un contesto articolato costituito da una committenza pubblica e privata che affida al format Premio aspettative legate allo sviluppo d’impresa, alla riconfigurazione di vocazioni museali, alla costruzione di una nuova reputazione che con questo strumento esprime le proprie ambizioni di vicinanza ai linguaggi contemporanei e al dialogo con nuovi interlocutori. Le riflessioni e le case history sono presentate nella sezione Verba volant con un programma di incontri dal titolo Il Nuovo Mecenatismo, una piattaforma di riflessione intorno a quei soggetti italiani che creano opportunità per i giovani che vogliono e possono emergere, senza dimenticare il confronto con le migliori realtà internazionali. L’iniziativa, ideata da Daniela Ubaldi, autrice di Young Blood - il primo annual dedicato ai giovani italiani che hanno vinto premi e riconoscimenti nel campo della creatività e dell'arte - è promossa dall’Associazione Roma Contemporary e si avvale del sostegno de Il Sole 24 Ore. Nel corso della fiera verranno organizzati , in slot dedicati, incontri di presentazione dei Premi presenti negli spazi istituzionali.
Ritorna il Premio Giovani Collezionisti 2010 per il MAXXI, che viene assegnato sabato 29 maggio ad un giovane artista presente nella sezione Start up della fiera e consiste nell’acquisizione dell’opera e nella donazione al museo.
ROMA propone la prima serie di eventi dedicati al talento dell’editoria d’arte e di idee: 4 riviste x 4 serate, a cura di Daniela Ubaldi, presenta quattro riviste di tendenza – Bang Art, Inside Art, DROME magazine, Fefè visual magazine - protagoniste della vitalità culturale della capitale, che raccontano ciascuna in modi diversi l’universo dell’arte attraverso video, foto, musica, performance.
Verba manent sono le visite esclusive alla fiera guidate in maniera personale ed originale da critici, giornalisti, personaggi dello spettacolo per avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.
Eat with art presenta presso la vip lounge della fiera gli appuntamenti conviviali ideati da Arabeschi di latte - collettivo femminile di designer fondato nel 2001, con la passione per la convivialità e la sperimentazione di nuovi concept legati al cibo - e realizzati da chef pluristellate, quali Cristina Bowerman, Aurora Mazzucchelli, Nadia Moroni, Rosanna Marziale.
In contemporanea con la fiera si svolgono 5 mostre collaterali organizzate da ROMA, tra le quali la nuova rassegna Accademie in festa, un progetto realizzato in collaborazione con 10 tra le più importanti Accademie e Istituti di Cultura esteri a Roma, che apre il 25 maggio con un opening collettivo sia mostre internazionali che esposizioni di artisti dei singoli paesi, organizzate nelle sedi o in altri luoghi della capitale: un vero e proprio viaggio nella produzione artistica più aggiornata di zone diverse del mondo. Partecipano all’iniziativa: Accademia Americana, Accademia Reale di Spagna, IILA Istituto Latino-Americano, Istituto Polacco, Goethe Institut, Istituto Svizzero, Accademia di Romania, Accademia d’Egitto, Istituto Giapponese di Cultura, Forum Austriaco di Cultura.
Il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia ospita tre mostre: la terza edizione di Cose Mai Viste, a cura di Achille Bonito Oliva, che indaga e sottolinea l’importanza del collezionismo di opere d’arte che quest’anno vede protagoniste – dopo le collezioni dei galleristi e degli artisti - le opere delle collezioni private Berlingieri, Dalle Nogare, Di Maggio, LaGaia, Morra Greco; la seconda edizione della mostra Accademia delle Accademie, curata da Shara Wasserman, che presenta gli artisti borsisti ospitati a Roma dalle prestigiose istituzioni culturali; SPIRITO, a cura di Valentina Ciarallo e Pier Paolo Pancotto, dedicata ad una installazione site specific di Mat Collishaw allestita nel Chiostro del Commendatore. Alla Casa dell’Architettura - Acquario Romano, Piazza d’Arte presenta, a cura di Eduardo Cicelyn, una cinquantina di immagini fotografiche di Peppe Avallone per una mostra che celebra la ricorrenza dei quindici anni di installazioni realizzate per Piazza del Plebiscito a Napoli: un percorso partito nel 1995 con la Montagna di sale di Mimmo Paladino e culminato, nel 2009, con Pionier II di Carsten Nicolai.
Parallelamente a ROMA e con inaugurazioni successive, i musei MACRO e MAXXI presentano le attività espositive, i programmi e i nuovi spazi, confermando la capitale al centro del circuito artistico internazionale. Il MACRO presenta in anteprima - su invito e prenotazione – la nuova ala del museo progettata da Odile Decq e le attività estive. Il MAXXI, progettato da Zaha Hadid, avvia la sua attività museale con le mostre d’arte contemporanea e di architettura.
L’Organizzazione di ROMA anche quest’anno mette a disposizione del pubblico un servizio di navette che collega la fiera alle sedi delle mostre Cose Mai Viste, Accademia delle Accademie, Spirito, Piazza d’Arte e alle Accademie ed Istituti di Cultura esteri coinvolti nella rassegna Accademie in Festa. E’ inoltre previsto un collegamento a disposizione dei visitatori che vorranno raggiungere la Fiera dai musei MACRO e MAXXI. Il servizio di trasporto gratuito, offerto alla Città, è previsto dal 25 al 30 maggio e il programma con percorsi e orari è disponibile sul sito della fiera www.romacontemporary.it
Il catalogo di ROMA, edito da Arte’m, è suddiviso in tre volumi dedicati rispettivamente alla fiera, alla mostre Cose Mai Viste, a Accademie in festa e Accademia delle Accademie.
ROMA – The Road to Contemporary Art è una manifestazione promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dalla Camera di Commercio di Roma, Promoroma Azienda Speciale.