scarica allegato (3189 kb) File con estensione doc

Roma, sabato 29 maggio 2010 - Si è tenuta presso il Tempio di Adriano la cerimonia di premiazione del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali “Premio Roma”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione e promosso dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la propria Azienda speciale per la valorizzazione del settore agroalimentare ARM, Azienda Romana Mercati.

76 prodotti provenienti da 10 regioni italiane suddivisi in oltre 70 diverse tipologie tra pane e prodotti da forno riconducibili alle seguenti categorie:
• pani tradizionali e storici di frumento duro;
• pani tradizionali di frumento tenero o altri cereali;
• biscotteria dolce secca da forno;
• Pane Casareccio di Genzano IGP e Pane di Roma (per le sole aziende di Roma e provincia)
sono stati sottoposti al giudizio di nove degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto i vincitori.

Il concorso ha riguardato infatti, una sezione dedicata alle aziende di Roma ed una sezione nazionale per ospitare imprese che, al di là della localizzazione, sono accomunate da una filosofia di fondo incentrata sul legame al proprio territorio con l’intento di creare prodotti tradizionali ma con dei tratti distintivi che consentono di intercettare anche il gusto moderno: prodotti dotati di riconoscibilità con un forte collegamento all’azienda realizzatrice.
Questi i capisaldi della produzione locale (Roma e Lazio) a confronto:

 Pane di Allumiere
 Frusta
 Maltagliato
 Pane casereccio

Novità del 2010 è stata l’assegnazione riservata alle imprese della provincia di Roma di alcune menzioni speciali per i lieviti e prodotti di pasticceria da prima colazione in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, sulla base di una rigorosa griglia di oltre 20 parametri sensoriali tra visivi, olfattivi e gustativi.

Premio Roma per i migliori formaggi – settima edizione

Nel corso della stessa mattinata ha avuto luogo luogo anche la Cerimonia di Premiazione dei vincitori del Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, giunto quest’anno alla sua settima edizione e anch’esso promosso dalla Camera di Commercio di Roma attraverso ARM- Azienda Romana Mercati, con la collaborazione di Unioncamere Lazio.

La struttura del Concorso, riservato ai formaggi, ha previsto una sezione dedicata alle aziende di Roma, una alle aziende del Lazio ed una sezione nazionale per premiare i migliori formaggi a latte crudo ed i migliori formaggi erborinati.

Come per le passate edizioni, una sezione internazionale ha premiato i migliori formaggi ovini e caprini provenienti da altri Paesi, per stimolare un confronto con produzioni estere simili per tecnica produttiva o per tradizione a quelle del territorio locale.

169 le aziende partecipanti: tra queste 48 del Lazio (con una netta prevalenza numerica delle romane - 21 - su quelle delle altre province) e 67 imprese partecipanti dal resto d'Italia ripartite tra 18 regioni (principalmente Piemonte, Toscana, Sicilia e Sardegna); in sensibile crescita la partecipazione delle imprese estere con 56 iscrizioni provenienti dalla Spagna, Australia, Danimarca, Irlanda, Portogallo, Regno Unito, Grecia, Olanda e Francia.

La Giuria, composta da dodici assaggiatori esperti, ha esaminato complessivamente più di 300 campioni di formaggio di cui 58 prodotti provenienti da Roma, 135 partecipanti alla sezione regionale e 107 iscritti a quella nazionale (di cui 41 pecorini a latte crudo, 51 altri formaggi a latte crudo e 15 erborinati), mentre i formaggi internazionali in assaggio sono stati 85.

Assegnato inoltre un premio al migliore latte fresco di Roma, scelto tra le 4 imprese partecipanti.

Al termine delle operazioni di premiazione dei vincitori, una Giuria composta da giornalisti ed addetti ai lavori ha attribuito uno speciale “Premio della critica” individuando il formaggio preferito tra tutti i primi classificati nelle diverse categorie in concorso.

Nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani le aziende premiate presenteranno e faranno degustare al pubblico -con possibilità di acquisto- i formaggi “vincitori”, presso il Farmer’s Market di Testaccio, Largo Giovanni Battista Marzi (sabato 29 maggio ore 16-20 e domenica 30 maggio ore 9-14).

Da quest’anno tutte le notizie sui concorsi, i prodotti e le aziende partecipanti, saranno consultabili sul nuovo sito www.concorsipremioroma.it.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
ufficiostampa@assetcamera.it