BIC Lazio e Camera di Commercio di Roma sbarcano in provincia con 3 nuovi sportelli dedicati all'impresa per donne, giovani e immigrati

(Roma, 14 giugno 2010) - Sostenere e promuovere la cultura d’impresa con l’apertura al pubblico di tre nuovi sportelli in provincia di Roma dedicati all’avviamento di nuove attività imprenditoriali ed allo sviluppo di quelle esistenti.

E’ questo lo scopo del progetto realizzato da BIC Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, che insieme hanno dato vita a “Nuove energie per nuove imprese”. Un’iniziativa fortemente voluta per avvicinare il mondo dell’impresa al cittadino e facilitare così, l’accesso alle informazioni, ai servizi ed ai finanziamenti attualmente disponibili.

Il progetto si rivolge a giovani, donne e immigrati che intendono avviare o far crescere la propria attività imprenditoriale nella provincia di Roma.

I tre nuovi sportelli saranno aperti presso i Comuni di Ponzano Romano (dal 14 giugno), di Formello (dal 15 giugno) e di Castel Madama (dal 17 giugno).

Passo dopo passo, grazie all’esperienza di BIC Lazio e della Camera di Commercio di Roma ed in collaborazione con le amministrazioni comunali, il cittadino sarà accompagnato in ogni fase di preparazione del proprio progetto imprenditoriale.

Gli sportelli offriranno agli aspiranti imprenditori consulenze gratuite e servizi di supporto all’attività imprenditoriale. Nello specifico ecco i servizi che è possibile ottenere:

- Orientamento imprenditoriale e assistenza alla redazione del business plan. In particolare verrà offerta consulenza per redigere un progetto imprenditoriale, strumento indispensabile per verificare la fattibilità della propria idea d'impresa nonchè per le richieste di finanziamenti (pubblici o privati) e per la ricerca di partner;

- Seminari informativi, per la diffusione di tutte quelle informazioni che sono necessarie per l’avvio di un’attività imprenditoriale;

- Percorsi di formazione, finalizzati al rafforzamento delle competenze manageriali e della consapevolezza del proprio profilo imprenditoriale;

- Tutoraggio in fase di avvio ed assistenza personalizzata per tutti gli adempimenti amministrativi (rilascio di autorizzazioni, licenze, nonché per l’iscrizione in albi, ruoli e registri abilitativi, ecc). Un tutor, in base ad un programma di lavoro concordato, affiancherà le imprese nella individuazione e risoluzione delle principali problematiche aziendali.

Il progetto “Nuove energie per nuove imprese”, avviato alla fine del 2008 con due sportelli a Roma, è pronto oggi a decollare grazie all’apertura di questi nuovi uffici, che saranno in grado di accogliere anche in provincia i futuri imprenditori.

Già dall’anno scorso il progetto ha contribuito a far nascere più di 100 nuove start up. Un piccolo ma significativo successo, che conferma la voglia di ripresa economica del territorio soprattutto grazie a quelle categorie ritenute svantaggiate, che sono invece fondamentali se messe in condizione di ricevere servizi e informazioni adeguate.

Ecco di seguito le sedi degli sportelli aperti in provincia di Roma, con gli orari di apertura al pubblico, presso i quali sarà possibile usufruire dei servizi sopra descritti fissando un appuntamento attraverso il numero verde di BIC Lazio 800 280 320:

Comune di Ponzano Romano
Via Armando Casalini, 7
e-mail: sportello.ponzano@rm.camcom.it
Apertura: lunedì (dalle 10.00 alle 17.00)

Comune di Formello
Via degli Olmetti, 39
e-mail: sportello.formello@rm.camcom.it
Apertura: lunedì e mercoledì (dalle 10.00 alle 17.00)

Comune di Castel Madama
Corso Cavour 34
e-mail: sportello.castelmadama@rm.camcom.it