Dopo il successo di pubblico riscosso lo scorso anno dagli eventi culturali e di intrattenimento presentati nell’ambito di Roma in Scena e dai percorsi di archeologia sotterranea proposti per la rassegna Roma Nascosta, il Comune di Roma continua nella sua politica di promuovere iniziative che puntano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della capitale, favorendo il coinvolgimento degli operatori privati che svolgono attività continuativa e preminente nel settore della cultura, dello spettacolo e dell’archeologia.
Questa estate si svolgerà l’edizione 2010 di ROMA IN SCENA e la prima edizione di ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z.
Dal 24 giugno al 17 settembre i più importanti spazi museali della città saranno animati con eventi musicali, performance teatrali, spettacoli di danza, incontri e letture nell’ambito dell’iniziativa ROMA IN SCENA promossa dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Camera di Commercio di Roma, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit - Banca di Roma, Banca Monte dei Paschi di Siena), della British American Tobacco Italia Spa, e di San Raffaele Spa. Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura.
La manifestazione comprende sia i progetti di attività culturali risultati vincitori per il periodo estivo del bando pubblico "Selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso i Musei Civici di Roma nel periodo estivo e autunnale", alcuni progetti autoprodotti dalle associazioni partecipanti, le attività estive al Planetario e a Technotown.
Dal 1 luglio al 30 settembre 2010 (con un’anteprima dal 18 giugno 2010) ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z - con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con l’Assessorato Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma - è il risultato dell’avviso pubblico diretto a selezionare i più interessanti progetti per attività culturali e visite didattiche presso alcune aree archeologiche della città, in applicazione della delibera consiliare nata su iniziativa della Commissione Cultura.
Su un totale di circa 50 proposte in risposta al bando, sono state selezionate 17 associazioni culturali e cooperative operanti nell’ambito del settore archeologico. Ciascuna gestirà un calendario di attività e visite didattiche in una delle 17 aree archeologiche di pertinenza della Sovraintendenza comunale (Acquedotto Vergine, Auditorium di Mecenate, Casa Protostorica di Fidene, Cisterna delle Sette Sale, Cisterna romana di via Cristoforo Colombo, Colombario di Pomponio Hylas, Insula Romana sotto Palazzo Specchi, Ipogeo di Via Livenza, Ludus Magnus, Mausoleo di Monte del Grano, Mitreo dell’Ara Massima di Ercole, Monte Testaccio, Porta Asinaria, Sepolcri Repubblicani, Teatro di Marcello, Trofei di Mario e Porta Magica, e Villa di Plinio).
L’anteprima del periodo estivo di Roma Segreta dalla A alla Z partirà venerdì 18 giugno 2010 alla CISTERNA DELLE SETTE SALE a cura di Artreculture. Le attività proseguiranno dal 1 luglio per tutta l’estate.