"La Città di Asterix", cortometraggio vincitore del concorso MyRome ideato dalla Camera di Commercio di Roma presentato al RomaFictionFest 2010

Roma, 5 luglio 2010 – Il prossimo 5 luglio, in occasione della conferenza stampa di presentazione del RomaFictionFest 2010, verrà proiettato “La Città di Asterix”, cortometraggio vincitore di MyRome, prima edizione del concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Roma per raccontare la Capitale attraverso piccole storie di tutti i giorni.

“La città di Asterix” di Leonardo Cinieri Lombroso è: “Una storia metropolitana. L’incontro tra due culture in una Roma insolita. Nascosta, underground. Quattro ragazzi afghani arrivano a piedi dal loro paese ed incontrano Carlotta. Una donna romana, che riflette sul mondo di questi ragazzi appena arrivati. E Roma è li, intorno a loro con i suoi abitanti, le sue strade e nascondigli per dormire. Una Roma che nessuno vuole vedere. I ragazzi chiamano Roma: la Città di Asterix”.
Oltre al vincitore sono stati selezionati, tra i cortometraggi pervenuti, altri 10 lavori che saranno presentati l’8 luglio alle ore 21 al Cinema Adriano (sala 9) in una serata dedicata interamente a “My Rome”.
Il concorso - lanciato on line a fine marzo scorso su youtube dalla CCIAA di Roma - è stato seguito da 42.723 utenti, con oltre 350 regolamenti scaricati e circa 100 video pervenuti, conferendo alla competizione quel carattere innovativo e creativo che ha spinto Asia Argento a diventare la madrina della manifestazione.

A decretare le opere migliori sono stati un gruppo di internauti e una giuria composta da Andrea Mondello, presidente della CCIAA di Roma; Francesco Gesualdi, presidente della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo; dai giornalisti Paola Jacobbi, Mario Sesti e Francesco Castelnuovo; dal direttore creativo Paolo Labichino; dal regista Umberto Riccioni Carteny, dai produttori Marco Belardi e Alberto Luna.

“My Rome – dichiara Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma – è stata una scommessa vinta: il concorso ci ha dato la dimensione dell’entusiasmo che la rete è capace di attivare. Volevamo capire se e come internet è in grado di essere un volano per la produzione reale, partendo dai settori più creativi. La disponibilità che abbiamo incontrato sul concorso MyRome – continua Mondello – mi conforta: ci sono ancora persone capaci di appassionarsi e mettersi a disposizione di un’idea”.

Ufficio Stampa c/o Camera di Commercio di Roma
Tel. 06 6781178 - ufficiostampa@assetcamera.it – www.rm.camcom.it