CONCLUSO PROGETTO FEDERLAZIO-CCIAA ROMA SU INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA PMI

Roma, 29 luglio 2010 - Si è concluso il secondo progetto denominato “Open Innovation” promosso dalla Federlazio e co-finanziato dalla Camera di Commercio di Roma, finalizzato a favorire l’innovazione organizzativa delle piccole e medie imprese della provincia di Roma. Obiettivo del progetto è stato quello di stimolare le aziende verso forme di “innovazione aperta” (appunto “open innovation”), ovvero nel saper identificare, sfruttare e integrare efficacemente fonti di conoscenza interna ed esterna nelle loro attività di innovazione.

Le aziende sono state quindi aiutate a comprendere e utilizzare buone prassi e strumenti di innovazione aperta per favorire la spinta ad aprirsi a fonti esterne di conoscenza (es.: clienti, fornitori, ricercatori, ecc.) che possano essere preziose per lo sviluppo di nuovi prodotti di successo e dunque per nuove strategie di crescita competitiva e nuovi modelli di business.

I contatti avuti con 350 aziende di vari settori settori (ICT, servizi, aerospazio, energia, meccanica, biomedicale, arredo, audiovisivo e alimentare) hanno portato alla realizzazione dei seguenti interventi:

1) Analisi della cultura organizzativa delle imprese;
2) Tavole rotonde per gruppi omogenei di imprese;
3) Modelli di business basati sul concetto dell’Open Innovation.

In particolare l’analisi della cultura organizzativa, realizzata tramite questionari sottoposti sia agli imprenditori che e ai dipendenti, ha prodotto i seguenti risultati: nel 57% dei casi la cultura organizzativa prevalente è risultata essere la forma “CLAN” (l’organizzazione è come una “grande famiglia” per chi lavora: tipologia culturale attenta a favorire la coesione interna); nel 28% dei casi è risultata essere la forma “MERCATO” (organizzazione fortemente orientata al conseguimento degli obiettivi prefissati in cui conta solo il risultato ottenuto: tipologia molto attenta alla produttività); nel 17% dei casi è risultata essere la forma “GERARCHICA” (organizzazione di tipo gerarchico, una tipologia attenta alle problematiche interne, alla stabilità organizzativa e al controllo dei dipendenti). Più in generale, nelle imprese intervistate è emersa la necessità di una maggiore spinta verso l’innovazione.

Ufficio Stampa CCIAA Roma – c/o AssetCamera
telefono 06-6781178, e-mail: ufficiostampa@assetcamera.it